Se al momento il settore tecnologico non attraversa un momento roseo, c’è da dire che i dispositivi mobili (tablet e smartphone) vanno alla grande, tanto è vero che la domanda per le “tavolette” è in forte crescita.
Risultato? Si cerca di raggiungere diversi target, in base alla variabile “prezzo”. A livello di entry level nel mercato dei tablet, vale la pensa sottolineare il lancio sul mercato cinese di Eser, un tablet che costa appena 50 dollari. Certo, parliamo di un tablet che non dispone di caratteristiche tecniche in grado di soddisfare la domanda più esigente, ma nella fascia cosiddetta “primo prezzo” è un dispositivo che possiede tutte le caratteristiche necessarie: il sistema operativo al momento è Android 2.3 Gingerbread, anche se nel medio periodo potrebbe esserci l’update alla versione 4.0 di Ice Cream Sandwich.
E per il resto? Ad equipaggiare Eser vi è un processore Allwinner A10 ARM Cortex-A8 con scheda grafica Mali 400 e memoria RAM da 512 MB. Invece ma memoria flash interna è pari a 4 GB, anche se può arrivare fino a 32 GB grazie all’apposito slot per microSD.
7 pollici e 800 x 480 pixel, a tanto ammontano le dimensioni e la risoluzione dello schermo touch.
Infine, la presenza di una porta USB e l’uscita video HDMI per visualizzare i video di proprio gradimento sulla propria televisione, costituiscono altre due valide caratteristiche per un tablet che costa appena 50 dollari.
Riuscirà Eser ad imporsi sul mercato?