Ecco il primo sito web della storia (FOTO)

Home > News > Ecco il primo sito web della storia (FOTO)

Anche se è possibile non nominare l’inventore del World Wide Web, ossia Tim Berners-Lee, probabilmente è d’obbligo celebrare una delle più importanti pietre miliari della rete delle informazioni. Il 6 Agosto 1991, 21 anni fa,  Berners-Lee pubblicò il primo sito web mondo da un laboratorio nelle Alpi svizzere. Allora, buon 21esimo compleanno, WWW. Il primo sito web al mondo può essere ancora visitato oggi, più di due decenni dopo la sua creazione. Il sito, originariamente si trovava all’URL “http://info.cern.ch/hypertext/WWW/TheProject.html,” è stato aggiornato di frequente dopo il lancio, quindi, le immagini delle sue prime versioni non sono mai stati salvate. Tuttavia, una copia, dal 1992 è ancora conservata per i visitatori.

Il WorldWideWeb (W3) è una grande iniziativa di informazione ipermediale che ha come fine quello di dare accesso universale ad un vasto universo di documenti,” si legge nel sito, che spiega come gli altri possono creare le loro pagine web personali. Potete vedere l’aspetto del sito nello screenshot qui sotto (o semplicemente fare clic sul link, qui).

Berners-Lee per primo propose la sua idea per una rete mondiale di computer che condividevano informazioni, nel 1989, mentre stava lavorando presso l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare (CERN) a Ginevra, in Svizzera. Secondo la storia del CERN, il primo sito web è stato scritto su un computer NeXT (nella foto sotto), con le società di Steve Jobs che ha fondato dopo la sua cacciata da Apple nel 1985.

Il computer NeXT utilizzato da Tim Berners-Lee nel 1990 per creare il primo sito web al mondo.
 

Il sito di Berners-Lee è stato lanciato nel 1991, al quale poteva accedervi un pubblico decisamente ristretto di colleghi e ricercatori del CERNLa situazione è durata fino al 1993, quando è stato rilasciato il browser web Mosaic, con il conseguente decollo del Web. Durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2012, l’inventore del World Wide Web è stato omaggiato con un numero musicale nello Stadio Olimpico di Londra. 

Lascia un commento