Gli amanti di fotografia possono sbizzarrirsi in creazioni panoramiche o fantasiose mediante la sovrapposizione di due o più foto grazie a Image Inc. che è un programma gratuito facile da usare anche per coloro che non sono esperti di grafica.
Ovviamente bisogna collegarsi al sito sito Internet di Image Inc. da dove scaricare il programma da Download Image Inc. 1.2, che si trova nella parte destra della pagina. Terminato il download apri il programma con un doppio click sul file appena scaricato, Image Inc-Setup.exe e clicca sul pulsante Next nella finestra che si apre.
Accetta le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, e clicca prima su Next per quattro volte consecutive e poi su Install e Finish per terminare il processo d’installazione ed avviare Image Inc..
Si apre una finestra dove va cliccato sul pulsante Load collocato sotto la voce Base per caricare l’immagine base da usare nella sovrapposizione e poi sul pulsante Load collocato sotto la voce Overlay per caricare la foto da sovrapporre alla prima. Puoi modificare le immagini caricate in Image Inc., cliccando sui due pulsanti Edit collocati sotto le anteprime di queste ultime a sinistra.
Ora sarà possibile ruotare le foto con i pulsanti Rotate 90, Flip Horizontal e Filp Vertical. Si possono eliminare i colori con Convert To Grayscale, invertirli con Invert Image. Con il menu Layer Blend Mode si può scegliere il tipo di sovrapposizione, e il loro livello di opacità, tramite la barra di scorrimento Layer Opacity.
Si può anche aggiungere una terza foto e utilizzare quest’ultima come una “maschera” attraverso cui visualizzare le altre due. Fai un click sul pulsante Load collocato sotto la voce Mask e seleziona l’immagine da usare come modello. Clicca quindi sul pulsante Edite tramite il menù a tendina presente nel riquadro che compare puoi selezionare il tipo di sfumatura da applicare alla “maschera”.
Quando si è soddisfatti del risultato ottenuto, basta salvare le foto sovrapposte cliccando sul pulsante Save Merged Image, si apre una finestra che ti chiederà in quale cartella in cui salvare l’immagine, digita il nome che intendi assegnarle e clicca sul pulsante Salva.