Ecco come Facebook influenza le decisioni sulla privacy

Home > News > Ecco come Facebook influenza le decisioni sulla privacy

Sapete quante applicazioni accedono ai vostri dati personali su Facebook? Facebook continua a “migliorare” il  modo in cui si vanno ad aggiungere le applicazioni su Facebook. Gli utenti, senza rendersi conto, danno l’autorizzazione alle varie applicazioni, le quali hanno poi accesso alle informazioni personali. Dopo tutto, l’accesso alle nostre informazioni rappresenta la moneta di Facebook.

Con l’App Center di Facebook , l’esposizione delle informazioni personali può decisamente aumentare.

 

# 1: Il trucco Button

Nella vecchia schermata di Facebook venivano utilizzati due pulsanti: “Consenti” e “Non consentire” che automaticamente vi portavano a prendere una decisione. Nel nuovo App Center di Facebook c’è un singolo pulsante. Nessuna conferma, nessuna decisione da prendere. Un clic e tutto e ben che fatto. Le vostre informazioni sono trasmesse agli sviluppatori di applicazioni senza nemmeno accorgervene.  

 

# 2: Font Grigio

I progettisti di Facebook sanno che siete abituati a ignorare quei testi grigi sulla pagina. Siete praticamente condizionati a pensare che il testo grigio sia poco importante. Questo è il motivo per cui hanno scelto il tasto grigio per conceder le autorizzazioni.

 

# 3: simbolo Info

Nel vecchio disegno di Facebook veniva presentata una spiegazione dettagliata sulle informazioni “di base” che si andavano ad esporre alle applicazioni che si autorizzava. Nel nuovo progetto hanno deciso di nascondere queste informazioni. Se si presta attenzione, vedrete un piccolissimo simbolo “?“: se si posiziona il mouse su di esso scoprirete che questa applicazione è in procinto di ottenere l’accesso al vostro nome, alla foto profilo, all’ID Facebook, al sesso, alle reti, alla lista di amici e  così via. 

 

# 4: Il trucco della linea d’azione

I designer di Facebook sanno che i vostri occhi mettono automaticamente a fuoco il pulsante di azione principale e ignorano tutto ciò che vi è al di sotto di questa linea d’azione virtuale. È per questo che, nel nuovo design dell’App Center, si nascondono le autorizzazioni dettagliate che si concedono.

 

# 5: Il trucco del colloquio amichevole 

Nel nuovo App Center di Facebook è nascosto il termine “autorizzazioni“. Invece di mostrare la “Richiesta di autorizzazioni” e un pulsante “Consenti“, Facebook rimanda ora di una pagina piena di immagini a colori con un singolo pulsante etichettato “Gioco“.

 

Lascia un commento