Vediamo come migliorare la sicurezza del proprio account di Facebook.
Se viene eseguito l’accesso da un dispositivo non autorizzato occorre avere le notifiche di accesso tramite una mail o un sms gratuito, In questo modo si viene informati se qualcuno cerca di forzare l’accesso. La notifica informa sulla data, l’ora, il luogo e l’indirizzo IP di chi tenta di farlo. Le notifica di accesso vanno abilitate andando sulla pagina di impostazioni account che si trovano, in alto a destra della pagina di Facebook, e nella scheda Protezione modificare la navigazione protetta.
Se si approvano gli accessi è possibile prevenire tutti gli accessi non autorizzati sul proprio account. E l’utente è avvertito con una mail o un sms. Dalla scheda “Protezione”, quindi, va abilitata l’approvazione degli accessi.
Il protocollo HTTPS cripta qualsiasi informazione che viene trasmessa in modo da aumentare la sicurezza su luoghi di lavoro o su reti pubbliche. Quindi è opportuno abilitare il protocollo HTTPS andando sulla pagina di impostazioni account che si trovano, in alto a destra della pagina di Facebook, e nella scheda Protezione modificare la navigazione protetta.
Anche associare il numero di cellulare non comporta nessun rischio, è anzi una misura di sicurezza se dovesse accadere che i dati di accesso vengano rubati o la mail compromessa. Il cellulare consente di riprendere il controllo dell’account. Per aggiungere il numero di cellulare si deve visitare la pagina delle impostazioni account alla scheda “Per cellulare”.
Anche aprire sessioni in incognito, cosa permessa da tutti i moderni browser, è consigliabile se l’accesso viene fatto da un dispositivo non proprio. In tal modo una volta chiuso il browser, tutti i dati di navigazione vengono cancellati. Su Chrome basta ad esempio cliccare sul logo con il tasto destro e scegliere di aprire una “nuova finestra di navigazione in incognito”. Su Firefox basta usare la combinazione di tasti Ctrl + Shift + P.
Non si deve mai cliccare su link sospetto. Se proprio si vuole vedere cosa contiene, il link va aperto su una scheda in incognito.
In caso si provi una nuova applicazione bisogna stare attenti ai permessi ogni tanto vanno rimosse le applicazioni che non si usano più.
Anche le impostazioni sulla privacy vanno ogni tanto controllate per vedere se sono configurate correttamente.
Infine le password devono essere abbastanza complesse con simboli, cifre e numeri. Inoltre deve essere diversa da quelle usate in altri siti.
1 commento su “Ecco come aumentare la sicurezza del proprio account Facebook”