Nel giro di due anni Apple lancerà un iPhone economico. Un simile prodotto conquisterebbe grosse fette di mercato, specialmente nei Paesi emergenti tra cui India, Brasile, Russia e Cina. E la Apple non vuole trascurare nessuna possibilità di allargare la propria area di influenza commerciale.
Secondo l’analista Gene Munster di Piper Jaffray, Apple lancerà sul mercato, entro il 2014, un iPhone 5 “economico” per arginare il fenomeno “Android e di Windows Phone” che provoca l’acquisto di smartphone con a bordo un sistema operativo diverso da iOS. Ma anche per contrastare la loro vasta diffusione dovuta alla varietà di modelli in cui sono commercializzate a prezzi decisamente più bassi che ne agevolano l’acquisto grazie alle fasce di prezzo abbastanza economiche.
Effettivamente l’iPhone 5 è piuttosto caro anche per gli utenti occidentali, figuriamoci poi per quelli dei Paesi emergenti. Difatti si verifica che molti utenti, pur di possederlo, lo acquistano in abbonamento con le compagnie telefoniche con contratti che durano circa tre anni. Ma chi non vuole legarsi ad una compagnia e parimenti non può spendere una cifra notevole si rivolge alla concorrenza che offre smartphone di tutto rispetto e a prezzi più contenuti. Come sappiamo le compagnie telefoniche che hanno raggiunto un accordo con Apple per la vendita dell’iPhone sono solo un terzo del totale delle compagnie esistenti al mondo. Molte compagnie vorrebbero venderlo, ma non possono farlo come ad es la T-Mobile in USA in quanto la vendita dell’iPhone potrebbe danneggiare i suoi affari. Apple conosce queste cose ed è proprio per riuscire ad accontentare molte compagnie telefoniche e a conquistare una buona posizione nei paesi emergenti riducendo la presenza di smartphone Android o con Windows Phone, penserebbe di produrre e lanciare sul mercato un nuovo modello iPhone che dovrebbe avere un prezzo non superiore ai 200 dollari senza contratto. Gli analisti non ritengono che un iPhone così economico farebbe abbassare le vendite dell’iPhone 5, mentre andrebbe incontro a sentite esigenze di mercato.