Google Drive e SkyDrive stanno dando del filo da torcere a Dropbox: per chi non lo sapesse, questi servizi permettono di archiviare online file e documenti, disponendo di uno storage online gratuito che varia a seconda delle opzioni offerte da ciascuna società. Dropbox potrebbe fare nuove offerte e cambiare le sue impostazioni, anche in base a quanto operato dai suoi competitor, i quali sono agguerriti più che mai per accaparrarsi la gran fetta di utenza che fa uso di questi siti di archiviazione online. Dropbox, dunque, potrebbe puntare ad estendere il proprio servizio anche ad Android e Windows Phone, attraverso specifiche integrazioni: attualmente, infatti, esso è disponibile solo per i device Apple, ossia iPhone e iPad. La concorrenza, dunque, si fa sempre più spietata e Microsoft e Google potrebbero sfruttare questo momento particolarmente delicato per offrire soluzioni integrate rispetto ai servizi di terze parti.
I due colossi del Web e dell’informatica, infatti, potrebbero effettivamente mirare a strategie promozionali, facendo leva su budget sicuramente più cospicui e ingenti, rispetto a Dropbox. Quest’ultimo, però, pare non si faccia intimidire da eventuali mosse degli avversari che potrebbero mettere in bilico il suo servizio e la sua utenza: pertanto, proprio in occasione del lancio del nuovo Samsung Galaxy S III, ha annunciato un’offerta per tutti i futuri acquirenti dello smartphone della casa sudcoreana. La proposta consiste nell’offrire 50 GB di storage in cloud per 24 mesi, senza costi aggiuntivi. Non è la prima volta che Dropbox fa delle offerte davvero appetibili per tutti quegli utenti che, per questioni di lavoro e di gestione, hanno bisogno di spazio aggiuntivo per non intasare i propri terminali: infatti, quando fu lanciato l’HTC One X, agli utenti fu offerto uno spazio di 25 GB.
Il nuovo device della Samsung sarà lanciato in Italia a partire dal 29 maggio. Per scoprire tutte le caratteristiche del Galaxy S II, potete cliccare qui.