Dodge Dart: la prima auto con caricabatterie wireless

Home > News > Dodge Dart: la prima auto con caricabatterie wireless

Con l’arrivo del nuova autovettura progettata da Chrysler, l’attesissima Dodge Dart, potremo finalmente dire basta a carica batterie da auto e fili penzolanti dai vari accendisigari. La notizia, annunciata poche ore fa, vede Chrysler pronta ad inserire nelle sue autovetture un nuovo quanto interessantissimo gadget destinato all’uso del cellulare in auto ed in particolare alla possibilità di ricaricare le batterie dei device solamente appoggiandoli in un apposito cassettino o più semplicemente in sopra una superficie specifica senza dover attaccare alcun connettore di ricarica al vostro smartphone. In poche parole, si tratta di un carica batterie wireless.

Il progetto è nato da un’idea della divisione tecnologica Mopar con il quale Chrysler punta a sottolineare il sempre più forte e stretto legame tra automobile e tecnologia ed in particolar modo con il ramo smartphone della tecnologia. Una valida dimostrazione di questa teoria era stata già messa in atto da parte di Mercedes con Siri e da Volvo con la fantastica applicazione che consente di poter chiudere ed aprire le portiere dell’auto semplicemente con qualche tocco sullo schermo dello smartphone.

Tornando al nuovo sistema di ricarica sviluppato da Chrysler, la prima auto a poter adottare questo optional sarà la Dodge Dart, la compatta pronta ad invadere il mercato durante la seconda metà del 2013. La Chrysler Dodge Dart è stata anche rinominata come l’Alfa Romeo Giulietta moderna in versione americana.

Mopar ha pensato per la nuova Dodge Dart ad una piastra ad induzione per la ricarica inserita al centro della console e una volta posato il dispositivo sopra di essa lo smartphone inizierà automaticamente la ricarica, tuttavia per poter attivare il processo di ricarica in automatico è necessario dotare il device di una speciale custodia che viene fornita con il kit commercializzato da Chrysler alla modica cifra di 199,99 dollari, circa 150,00 euro salvo aumenti per il mercato europeo.

Lascia un commento