La cartella posta in arrivo messaggi su Facebook è accessibile dal link facebook.com/messages e qui si possono effettuare due operazioni: Archiviare o eliminare i messaggi. Se si archiviano essi vanno in una cartella accessibile da facebook.com/messages/archived alla quale si può accedere per leggerli o ripristinarli nella schermata principale dei messaggi.
Se un messaggio è stato eliminato dal menu “Azioni” –> “Elimina massaggi” o “Elimina conversazione” esso non è più accessibile dal sito Facebook.come viene eliminato in modo permanente dal sito facebook.com.
Come è allora possibile recuperare i dati eliminati da Facebook?
Secondo le regole di Facebook tutti gli utenti di Facebook possono richiedere copia di tutti i dati inseriti : foto, link, conversazioni in chat eliminate, messaggi cancellati e qualsiasi altro contenuto pubblicato.
Secondo le leggi Europee di protezione dei dati ogni individuo ha infatti il diritto di richiedere tutte le proprie informazioni personali che una società detiene. Questa legge è valida (solo per i cittadini non americani e canadesi) anche per Facebook.
Un sito offre oggi due alternative: la richiesta via email e la richiesta via posta.
Per la richiesta via e-mail bisogna collegarsi alla pagina con le istruzioni per richiedere i dati e segui le indicazioni riportate. Il sito fornisce una email con testo precompilato (in inglese) da inviare all’indirizzo [email protected]. Riceverete una risposta automatica ma Facebook ha 40 giorni di tempo per fornirvi l’archivio di tutte le vostre informazioni (comprese conversazioni e messaggi eliminati).
Per la richiesta dati per posta bisogna compilare i moduli in PDF o DOC presenti su sito che poi vanno spediti all’indirizzo indicato.
In entrambi i casi è essenziale avere sul profilo il vostro nome reale. Si potranno ricevere moltissimi dati, molti di più rispetto a quelli che sono disponibili con il download degli archivi di base e esteso.