Cosa può rubare un hacker dal tuo profilo Facebook?

Quali sono i dati che possono essere rubati e come ci si può difendere.

di Ilaria Fedele 6 Febbraio 2013 9:24

Gli attacchi degli hacker sono sempre più frequenti e può accadere che anche il vostro profilo Facebook sia sotto attacco dai cybercriminali. Qualcuno potrebbe aver carpito i vostri dati di accesso e che sia entrato con il vostro profilo sul social network. Potrebbero aver accesso ai vostri messaggi o ai vostri amici,o potrebbero aver rubato e compromesso un sacco di informazioni.

Potrebbe quindi esservi utile capire dove l’hacker ha messo il suo naso, che cosa sa. Vediamo di seguito che cosa un hacker potrebbe aver rubato.

Le informazioni sul vostri cellulare, email e dati personali sono disponibili alla sezione “impostazioni account” e l’hacker potrebbe anche cambiare il cellulare associato con il tuo account e impostare l’approvazione degli accessi bloccando l’accesso all’account.

L’hacker potrebbe scaricare completamente i vostri Archivio base ed l’Archivio esteso con tutti i dati in essi inseriti prelevando il backup dell’account e quindi di scaricare su un unico file tutte le informazioni: foto e video, note, commenti, liste dei messaggi amici, aggiornamenti di stato e link.

L’hacker potrebbe eseguire una copia di Backup delle conversazioni con gli amici in chat e messaggi scambiati con amici e altri utenti . Inoltre all’interno dei messaggi potrebbe trovare informazioni riservate tipo numeri di telefono, indirizzi ed email.

Facebook ci mette a disposizione un indirizzo email univoco per caricare foto, video e aggiornamenti di stato sul profilo attraverso l’invio di una email. Tale indirizzo si può scoprire guardando le impostazioni del tuo account nella scheda cellulare.
Si può accedere dal browser a m.facebook.com; cliccare su Foto sotto lo spazio per digitare un aggiornamento di stato e sotto “Carica via e-mail” vedrai un l’indirizzo. L’indirizzo resta sempre lo stesso nemmeno se si cambia l’indirizzo email principale associato al vostro account. Se qualcuno entra in possesso di questo indirizzo potrà pubblicare foto e aggiornamenti di stato sul tuo profilo.

Per un hacker è molto facile rubare pagine e gruppi che amministrate. Basta nominarsi amministratori e rimuovere gli amministratori precedenti.

Puoi difenderti attivando le notifiche degli accessi e impostando codici di accesso complessi. Inoltre porre molta attenzione alle amicizie che si accettano.

Commenti