Per quanto banale possa apparire la cosa il termine “zippare” può non risultare familiare a tutti, specie a coloro che sono alle prime armi con il computer.
Tenendo conto di ciò la richiesta, fatta da un eventuale altro utente, di zippare file e cartelle dunque non risultare comprensibile.
Fortunatamente non è il caso di disperarsi poiché zippare file e cartelle è una procedura tutt’altro che compressa. Sui sistemi oprativi Windows può infatti essere effettuata ricorrendo all’utilizzo di un apposito strumento quale 7-Zip, un software gratuito e disponibile in lingua italiana che, appunto, permette di zippare file, cartelle, foto e video in pochi click.
Zippare file e cartelle con 7-Zip
Prima di procedere con le spiegazioni in merito all’impiego di 7-Zip è opportuno sottolineare il fatto che zippare file e cartelle consiste nel ridurre le dimensioni complessive dell’elemento selezionato creando un archivio compresso, una procedura questa che, ad esempio, si rivela molto pratica in tutti i casi in cui risulta necessario inviare file ad altri utenti mediante posta elettronica.
Definito ciò, per poter zippare file e cartelle su Windows è innanzitutto necessario effettuare il download di 7-Zip cliccando qui e procedere poi eseguendo l’installazione del software.
Una volta ultimata la procedura di installazione del software per poter zippare un file o una cartella tutto quel che risulterà necessario fare non sarà altro che cliccarci su con il tasto destro del mouse, scegliere la voce 7-Zip e selezionare poi Aggiungi all’archivio.
Nella finestra che andrà ad aprirsi dovrà essere selezionato il tipo di archivio che si intende creare (in questo caso Zip) ed il livello di compressione. Si dovrà poi digitare il nome da assegnare all’archivio e cliccare su OK. L’archivio compresso verrà generato e salvato nella posizione di origine dei file selezionati.
Eventualmente è anche possibile proteggere gli archivi compressi con password. Per impostare una password una è sufficiente digitare la parola da utilizzare nei campi Inserisci password e Reinserisci password presenti in basso a destra nella finestra per la creazione di un nuovo archivio.
1 commento su “Come zippare file e cartelle su Windows”