Instagram, la nota applicazione gratuita che consente di scattare foto, di applicare filtri e di condividere gli scatti sui più diffusi social network, è al giorno d’oggi una sicurezza sia per chi ha uno smartphone Android (2.2. e superiori) che per i possessori di un iDevice (con iOS 3.1.2 o superiori).
I numeri suffragano l’aumento di popolarità che sta riscuotendo Instagram: gli ultimi dati ufficiali di fine marzo 2012 indicano in 25 milioni gli utenti, ma considerando che il lancio su Android è avvenuto ad inizio aprile, è certo che il suo successo sia cresciuto in maniera esponenziale. A tal proposito, sono sempre più numerosi coloro che desiderano gestire il proprio account Instagram direttamente da pc.
Come è possibile effettuare questa operazione?
Beh, con questo post segnalo un sito internet (o meglio una web application), creato da due sviluppatori italiani, Fabio Lalli e Lorenzo Sfienti, in grado di fare quanto detto: mi riferisco a Followgram che consente di effettuare il login con l’account personale di Instagram, direttamente dal proprio computer, potendo partare a termine in modo gratuito tutta una serie di azioni, come la visualizzazione delle foto delle persone che seguiamo, il poter seguire nuovi utenti e l’inserimento dei commenti.
Questo sito internet, a detta degli sviluppatori, si pone l’obiettivo di attirare le aziende nella raccolta delle foto relative al proprio brand in un’unica pagina personalizzata.
L’utilizzo di Followgram è estremamente intuitivo e permette ai suoi utenti di navigare al meglio da pc fra le varie fotografie e i relativi album. Ma non è tutto, visto che è possibile condividere sui principali social network, come Facebook, Twitter e Google Plus e di creare sul proprio sito web/blog il tasto “Follow me on Followgram”, prelevando il codice in formato HTML.
La presenza delle API di Instagram e la Vanity URL, con cui si potrà condividere il profilo personale raggiungendolo dal computer, sono due ulteriori punti di forza di questo sito che vale la pena provare.
Insomma con Followgram non è necessario avere un iPhone o un dispositivo Android per vedere i propri scatti fotografici.
Link: Followgram