Come vedere film su iOS senza convertirli

Vedere film su iOS senza doverne prima effettuare la conversione è possibile. Per farlo è sufficiente utilizzare VLC. Ecco come.

di Martina 28 Luglio 2016 14:39

Avere uno o più film sul proprio iPhone o iPad può rivelarsi una soluzione particolarmente valida in tutti quei casi in cui si desideri ingannare l’attesa, ad esempio durante un viaggio in treno, in aereo o in macchina.

Per vedere film su iOS utilizzando il player multimediale di default è però necessario convertire il contenuto che si desidera visualizzare nel formato giusto. È tuttavia possibile far fronte alla cosa andando a ricorrere all’utilizzo dell’app VLC che, come nella usa versione per computer, supporta tutti i principali formati di video e permette di trasferire i film anche in modalità wirless.

La prima cosa da fare per poter vedere film su iOS senza convertirli consiste quindi nell’aprire l’App Store dell’iDevice, nel cercare l’app VLC for iOS e nell’effettuarne il download e l’installazione sul dispositivo.

Una volta fatto ciò, sarà necessario trasferire sul proprio iPhone o iPad i film che si intende vedere. Per effettuare questa operazione basta collegare il dispositivo al computer ed avviare il trasferimento dei file tramite Tunes selezionando la voce iPhone dal menu Dispositivi posto in alto a destra, aprendo la scheda App, selezionando VLC dall’elenco Condivisione file e cliccando sul pulsante Aggiungi per selezionare i video da copiare.

Chi dispone di una rete wireless abbastanza veloce può anche trasferire i video da guardare su iOS in VLC senza collegare fisicamente il dispositivo al computer. Per attivare la condivisione Wi-Fi di VLC, è sufficiente avviare l’app sull’iPhone, fare tap sulla sua icona collocata in alto a sinistra ed impostare su ON l’opzione Wi-Fi Upload. Ora dovrà essere utilizzato il computer per collegarsi all’indirizzo indicato dalla stessa applicazione e dovrà essere utilizzato il pannello web che si apre per caricare i video su iPhone in modalità wireless.

A questo punto, per vedere film su iOS senza convertirli basterà avviare VLC dall’iDevice e fare tap sull’anteprima del filmato da visualizzare tra quelli che sono stati copiati. Verrà quindi avviata la riproduzione del film sul dispositivo e potrà essere gestita sfruttando gli appositi comandi a schermo del player.

Tags: film · ios · vlc
Commenti