Tutti, chi più chi meno, conoscono uTorrent, il famoso client mediante cui scaricare file dalla rete BitTorrent. Non tutti però sanno che oltre a poter essere utilizzato sui computer uTorrent può essere impiegato senza problemi anche da smartphone e tablet Android.
Usare uTorrent su Android è abbastanza semplice, in particolare per coloro che hanno già avuto modo di utilizzare la versione desktop del client.
La prima cosa da fare per cominciare ad usare uTorrent su Android è accedere al Google Play Store, cercare “uTorrent” (senza virgolette) ed effettuare il download dell’app. In alternativa è possibile cliccare qui. Dopo aver completato il download dovrà essere avviata l’applicazione.
A questo punto per poter scaricare file con uTorrent su Android si dovrà fare tap sulla lente di ingrandimento posta nella parte in basso a sinistra dello schermo, digitare il nome del file da trovare e fare tap su Invio. Si aprirà dunque il browser web predefinito con una ricerca di Google costituita dai termini che sono stati digitati ed associati alla parola Torrent. Eventualmente è anche possibile collegarsi ad un qualsiasi sito torrent per effettuare la ricerca dei file da scaricare o inserire direttamente il link del file in uTorrent.
Per dare il via al download di un file torrent da Android si dovrà fare tap sul link per il download annesso al sito in cui è stata eseguita la ricerca e selezionare poi uTorrent come applicazione in cui aprire il file. Nel caso in cui il sito web in questione supporti i magnet link potrà essere avviato lo scaricamento del file anche facendo tap sull’apposita icona.
Una volta aperto uTorrent si dovrà indicare in quale cartella salvare il file ed attendere quindi che il download venga avviato e completato. Durante il download è possibile mettere in pausa ed annullare lo scaricamento e visualizzare l’elenco dei file annessi al torrent. Tornando alla homescreen di Android mentre uTorrent sta scaricando un file il download continuerà ad essere effettuato.
Agendo dalle impostazioni di uTorrent per Android è inoltre possibile impostare dei limiti di velocità per i download, la porta che l’app deve usare e scegliere se attivare l’avvio automatico di uTorrent all’accensione del dispositivo. È inoltre possibile attivare i download sotto 3G/4G.