La maggior parte degli utenti che si serve di un Mac sicuramente avrà avuto modo di notare che OS X mette a disposizione dei suoi utilizzatori un apposito strumento mediante cui è possibile estrarre in maniera automatica il contenuto degli archivi ZIP semplicemente facendo doppio click su di essi.
Chi tuttavia proveniente dal mondo Windows e/o non gradisce quanto offerto di default da OS X potrebbe però desiderare di ricorrere all’impiego di un’eventuale apposita risorsa extra mediante cui unzippare un file con Mac. Tra le migliori risorse mediante cui unzippare un file con mac è sicuramente il caso di segnalare iZip Archiver. Scopriamo subito come fare per utilizzarlo.
La prima cosa che va fatta per unzippare un file con Mac consiste nel fare click qui in modo tale da collegarsi alla pagina web di iZip Archiver ed effettuarne il download. Una volta fatto ciò sarà necessario avviare l’applicazione sul computer ed effettuarne l’installazione.
Successivamente si dovrà avviare iZip Archiver tramite la sua icona presente nel Launchpad di OS X e selezionare la voce Preferences dal menu iZip in alto a sinistra. Nella finestra che si apre si dovrà cliccare sulla voce file associations, si dovrà mettere il segno di spunta accanto ai formati di file che si desidera associare al programma (zip, rar, ecc.) e si dovrà cliccare sul pulsante Close per salvare i cambiamenti.
A questo punto iZip Archiver risulterà configurato in modo che apra i file zip e gli altri formati di archivi compressi al posto dell’utility integrata in OS X. Questo sta a significare che per unzippare Mac con iZip Archiver sarà sufficiente selezionare con un doppio click i file da scompattare.
Photo Credits | Waseef Akhtar / Shutterstock.com