Come trovare una canzone da un video di YouTube

Ecco diversi metodi mediante i quali scoprire le canzoni utilizzate nei video di YouTube.

di Daniela Caruso 10 giugno 2012 18:35

Avete appena finito di guardare un video su YouTube e vi è piaciuta molto la canzone riprodotta in quel video, ma non siete in grado di riconoscere il nome della canzone o la descrizione non dispone di informazioni relative alla traccia? Ecco un modo per scoprire di che canzone si tratta. 

Qual è la canzone riprodotta nel video di YouTube?

Qui ci sono alcuni trucchi per aiutarvi a trovare il nome di una canzone utilizzata in un video di YouTube:

Opzione 1 – Alcuni video su YouTube usano la musica di sottofondo con tracce contenute nella libreria Swap Audio YouTube ed è relativamente facile determinare la traccia audio in questi casi. Ecco come.

Mentre siete su una pagina dei video YouTube, fare clic sul pulsante Statistiche (disponibile sotto il lettore video) e vedrete le informazioni dettagliate sulla canzone, compreso il nome dell’artista e dell’album. Questo trucco funziona solo per i video che utilizzano la musica dalla Libreria Swap Audio.

Opzione 2 – Se un video di YouTube include una traccia audio popolare, è possibile utilizzare un servizio di identificazione della musica che ci indica il nome di quella specifica canzone. Questi servizi possono identificare anche tracce di musica strumentale. Pertanto, possiamo scaricare e installare Shazam o SoundCloud sul cellulare, avviare l’applicazione, riprodurre il video di YouTube sul desktop e portare il telefono vicino agli altoparlanti del computer. In alternativa, se queste applicazioni non sono disponibili per il vostro cellulare, è possibile utilizzare Midoni  sul computer per identificare la musica di YouTube.


Opzione # 3 – Twitter può anche aiutarvi nella vostra ricerca.

Mettere l’ID del video di YouTube (non l’URL del video) nella ricerca Twitter  e vedrete un elenco di tutti i tweet che citano quel video. Forse alcuni di questi tweet fornirà più informazioni sul video oppure è possibile mettersi in contatto con le persone che hanno condiviso il video sul Twitter per avere delucidazioni, soprattutto per l’identificazione di musica straniera.

Opzione # 4 – Se si riesce a capire le parole del video musicale, trascriverne le prime righe e metterle in Google. Soluzione ovvia ma vale la pena tenerla in considerazione. 

Opzione # 5 – Per i video popolari di YouTube, si può anche estrapolare il nome della canzone dai commenti, perché ci potrebbero essere altre persone che sono altrettanto curiose di saperne di più su quella traccia. Ecco il trucco: quando siete su una pagina di YouTube, fai clic sul link “Tutti i commenti” e impostare il tipo di ordinamento. Ora premete CTRL + F per aprire Trova del box del browser, effettuando una ricerca di parole chiave come “canzone”, “musica” o anche “tune”.

Se questi metodi non funzionano, allora mandate un messaggio privato all’utente di YouTube, chiedendogli il nome della canzone. Buona fortuna!

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: video · youtube
Commenti