Il MAC Address è un indirizzo di 12 cifre che serve ad identificare in maniera univoca ogni scheda di rete presente nel PC. Conoscere il MAC Address può essere molto utile in diverse circostanze.
Ma come si fa a trovare il MAC Address del PC? Partendo dal presupposto che ogni scheda di rete Ethernet o Wireless ha il suo indirizzo MAC che sarà diverso da quello di qualsiasi altra scheda per scoprire come trovare il MAC Address del PC è sufficiente attenersi all’apposita seguente procedura.
La prima cosa che va fatta per trovare il MAC Address del PC è quella di accendere il computer in cui è presente la scheda o le schede di rete di cui si desidera conoscere l’indirizzo fisico e avviare il prompt dei comandi. Per fare ciò si dovrà quindi aprire il menu Start, fare click su Tutti i programmi di Windows e avviare il prompt dei comandi dalla cartella accessori. A Prompt dei comandi avviato per trovare il MAC Address del PC sarà sufficiente digitare il comando “ipconfig /” (senza virgolette) all all’interno del prompt e premere il tasto Invio della tastiera del PC. Facendo in tal modo comparirà la lista di tutti i dispositivi di rete presenti nel computer con relativi dettagli tecnici, MAC Address compreso.
Da notare che se si utilizza un notebook o un PC con supporto al Wi-Fi si avranno due indirizzi MAC: uno della scheda di rete Ethernet e uno della scheda di rete Wireless. Tali informazioni sono individuali, rispettivamente, sotto le voci Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN) e Scheda LAN wireless Connessione rete wireless.
Photo Credits | scyther5 / Shutterstock.com