Come trovare i file duplicati archiviati sul PC

Home > PC > Come trovare i file duplicati archiviati sul PC

Con il passare del tempo non è poi così difficile ritrovarsi ad avere a che fare con l’hard disk del proprio PC pieno zeppo di file d’ogni sorta diversi dei quali anche doppi.

Molto spesso, infatti, vengono archiviati, in maniera praticamente inavvertita, file duplicati, come ad esempio immagini, video e brani musicali identici, specie quando si è soliti eseguire spesso il download di materiale disponibile online, che, inevitabilmente, vanno ad occupare spazio prezioso sul computer in uso e che, ovviamente, potrebbe essere impiegato in tutt’altra maniera.

Riuscire ad individuare i file duplicati può però essere molto difficile ed è proprio questo il motivo per cui utilizzare uno strumento quale CloneSpy va a rivelarsi particolarmente utile in situazioni di questo tipo.

CloneSpy, infatti, è un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows che mediante un’interfaccia utente semplice ed altamente comprensibile permette di trovare i file duplicati, non soltanto quelli aventi lo stesso nome ma anche quelli che fanno riferimento a dati identici.

Per potersi servire del software sarà sufficiente eseguire il download cliccando qui e, successivamente, effettuarne l’installazione sul PC.

Una volta aperta la finestra di CloneSpy sarà poi necessario selezionare una o più che cartelle che si desidera analizzare e confrontare tra loro e selezionare poi la modalità mediante cui si è intenzionati ad individuare i file duplicati.

A questo punto dovrà essere inizializzato il processo di analisi in concomitanza del quale verrà visualizzata un’apposita finestra indicante lo stato di avanzamento.

Una volta ultimato verrà poi chiesto all’utente quali azioni desidera eseguire sugli eventuali file doppi individuati.

Prima di avviare il processo di scansione sarà inoltre possibile accedere al pannello di settaggio del softwae dal quale ciascun utente potrà modificare le impostazioni dell’applicazione inclusi gli attributi dei file e delle cartelle di input e molto altro ancora.

Lascia un commento