Safari 6 migliora la gestione delle password consentendoci di rimuoverle in modo mirato e vedere ci sia dietro gli asterischi. Le password salvate nel browser ci evitano di dimenticare i propri dati di login a e-mail, forum, siti Web, social network e quant’altro. Molto spesso sono molte, ma per motivi di privacy, può essere necessario doverle rimuovere. E lo possiamo fare anche in modo mirato.
Vediamo come.
Per prima cosa bisogna ovviamente lanciare l’app Safari, poi bisogna seguire i seguenti passi:
• andare nel menu in alto e cliccare sulla voce “Safari“, poi si deve fare un click su Preferenze. E da qui andare nella sezione Password contrassegnata dall’icona a forma di chiave.
• Compare una finestra divisa in tre parti. Nelle tre colonne appaiono i siti Web visitati e a cui si è iscritti, la user-ID utilizzata (la login) e la password associata all’account che, per motivi di privacy e di sicurezza, le password sono nascoste sotto a degli asterischi. Cliccando su “Mostra password”, al posto degli asterischi verranno mostrare le password.
• Nel caso in cui si volesse rimuovere solo una password basterà selezionare la riga corrispondente al sito interessato e cliccare su “Rimuovi“, se invece si desidera rimuovere tutti i dati di login basta cliccare su “Rimuovi Tutto“.
Safari ci consente anche di vedere cosa celino gli asterischi cliccando su “Mostra password“, al posto degli asterischi verranno mostrare le password.
Allo stesso modo, è possibile anche rimuovere le password da Safari mobile su iPhone, iPad e iPod Touch. Qui bisogna andare nelle impostazioni di iOS, scorrere fino alla voce dell’app Safari e cliccare su “Riempimento automatico” poi su “Clear All“. Oìra tutte le password saranno rimosse e questo è importante nel caso di strumenti mobili come un iPhone o un iPad, che possono essere persi correndo il rischio che qualcuno metta le mani sulle vostre password.