Come tagliare canzoni con iTunes

Per tagliare canzoni su Mac è possibile utilizzare iTunes. Scopriamo subito quali passaggi bisogna effettuare.

di Martina 14 Settembre 2015 12:05

In svariate circostanze può tornare particolarmente utile sapere come fare per tagliare canzoni. Chi utilizza un Mac e desidera effettuare l’operazione in questione può ricorrere all’impiego di iTunes.

Il programma multimediale di Apple include infatti delle funzioni avanzate che consentono di scegliere il punto d’inizio e il punto di fine delle canzoni per poi tagliarle e salvarle automaticamente come nuovi file in formato AAC. Andiamo quindi a scoprire che cosa bisogna fare per poter tagliare canzoni con iTunes.

La prima cosa che bisogna fare per poter tagliare canzoni iTunes è quella di avviare il programma, fare clic destro sul brano da modificare e selezionare la voce Informazioni dal menu che compare.

Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi sarà necessario selezionare la scheda Opzionie mettere il segno di spunta accanto alle voci Punto di inizio e Punto di fine. Sarà poi necessario procedere andando a compilare i due campi che si sono appena attivati digitando il punto di inizio e il punto di fine in cui si desidera tagliare la canzone e cliccando poi sul pulsante OK per salvare i cambiamenti.

A questo punto per tagliare canzoni con iTunes e salvare il nuovo brano direttamente nella libreria del programma basterà fare clic destro sulla canzone da modificare e selezionare la voce Crea versione AAC dal menu che compare.

Nel giro di qualche istante e nella libreria di iTunes comparirà una nuova versione della canzone con i punti di inizio e fine impostati come precedentemente deciso.

Ad operazione completata è possibile eliminare i brani originali semplicemente selezionandoli con il tasto destro del mouse e cliccando poi sulla voce Elimina presente nel menu che si apre.

Commenti