Navigando online si lasciano inevitabilmente delle tracce sul computer che possono essere raccolte per scoprire quali siti Web sono stati visitati e quali operazioni sono state effettuate su di essi. Tute queste informazioni vengono raccolte dalla cache.
La cache del browser è una memorizzazione temporanea di quello che è stato fatto su Internet. La cache raccoglie quindi foto, video e molto altro salvando tutto sul computer. Sfruttando gli strumenti giusti è possibile leggere la cache del browser e quindi scoprire cosa si è fatto su Internet su un preciso PC. A questo proposito chi desidera svuotare la cache di Google Chrome sarà sicuramente ben felice di leggere le seguenti righe per scoprire come fare.
Per svuotare la cache di Google Chrome la prima cosa da fare è è avviare il browser, cliccare sull’icona Menu collocata in alto a destra e selezionare la voce Impostazioni dal menu che compare. Nella scheda che si apre si dovrà fare clic prima sulla voce Mostra impostazioni avanzate che si trova in fondo alla pagina e poi sul pulsante Cancella dati di navigazione.
A questo punto si dovrà mettere il segno di spunta accanto alla voce Svuota la cache e sarà necessario lasciare deselezionate tutte le altre voci. Si dovrà poi selezionare la voce tutto dal menu a tendina collocato in alto a destra e sarà necessario cliccare sul pulsante Cancella dati di navigazione per completare la procedura e cancellare l’intera cache di Chrome.
Eventualmente è anche possibile svuotare la cache di Google Chrome solo ed esclusivamente relativamente ad un determinato arco di tempo. In tal caso anziché tutto basterà impostare ultima ora, ultimo giorno, ultima settimana o ultime quattro settimane dal menu a tendina collocato in alto a destra a seconda delle tue esigenze.
1 commento su “Come svuotare la cache Chrome”