Quando risulta necessario stampare i capitoli di un libro o di un documento e non si ha intenzione di consumare troppi fogli sfruttare il metodo fronte retro potrebbe risultare sicuramente molto utile.
Stampare fronte retro, ovvero su entrambi i lati di un foglio, permette infatti di risparmiare carta e di ottenere un minor quantitativo finale di fogli. Purtroppo non tutte le stampanti consentono di stampare fronte retro ma mediante la messa in atto di un apposito trucchetto è comunque possibile riuscirci con qualsiasi stampante.
Per stampare fronte retro anche con le stampanti che non supportano tale funzionalità basta stampare prima le pagine dispari di un documento e poi quelle pari avendo cura di girare la pila di fogli inserita nella stampante al momento opportuno.
Per poter effettuare l’operazione in questione sarà dunque necessario aprire sul proprio computer il documento che si desidera stampare fronte retro, cliccare sul menu File e selezionare la voce Stampa. Fatto ciò si dovrà impostare la voce Stampa solo pagine dispari e cliccare poi sul pulsante Stampa per dare il via alla stampa della prima parte del documento. A procedura completata si dovrà capovolgere la pila di fogli uscita dalla stampante reinserendola poi nel vano dei fogli biani e si dovrà quindi avviare una nuova stampa scegliendo l’opzione Stampa solo pagine pari.
Facendo in tal modo si otterrà il documento completo stampato su entrambi i lati dei fogli che sono stati inseriti nella stampante.
Nel caso delle stampanti che supportano la stampa fronte retro senza dover adottare alcun escamotage è invece sufficiente abilitare tale funzionalità o direttamente dalla stampante o dal programma in uso per la visualizzazione e/o la modifica del documento da stampare.