Come spegnere l’iPhone senza tasto

Grazie ad una speciale funzione di iOS è possibile spegnere l'iPhone senza usare il tasto Power. Scopriamo immediatamente come fare.

di Martina 11 Settembre 2014 12:28

Con il passare del tempo ed a causa di una scarsa dose di accortezza può accadere che alcune parti dell’iPhone si usurino o si rompano. È questo il caso del tasto Power, quello posto nella parta alta dell’iPhone e che serve per accendere, spegnere e bloccare il dispositivo.

Chi si ritrova a dover fare i conti con un iPhone il cui tasto Power risulta rotto si sarà sicuramente chiesto più e più volte come fare per spegnere il dispositivo. Probabilmente non tutti lo sanno ma spegnere l’iPhone senza tasto è possibile e per farlo non bisogna ricorrere ad alcuno stratagemma particolare… è infatti sufficiente abilitare un’apposita funzione annessa ad iOS. Scopriamo quindi come fare per spegnere l’iPhone senza tasto abilitando questa speciale feature.

Per spegnere l’iPhone senza tasto la prima cosa che risulta necessario fare è accedere alla sezione Impostazioni del dispositivo, fare tap sulla voce Generali e poi su Accessibilità.

Fatto ciò si dovrà scorrere la schermata visualizzata sino in fondo, si dovrà fare tap sulla voce AssistiveTouch e si dovrà portare su ON la levetta. Facendo in tal modo viene abilitato il pulsante AssistiveTouch che consente di compiere direttamente dal touch screen dell’iPhone tutta una serie di operazioni che solitamente è possibile effettuare sfruttando i tasti fisici del dispositivo.

A questo punto sarà necessario fare tap sul pulsante AssistiveTouch apparso in uno degli angoli dello schermo dell’iPhone e si dovrà poi selezionare la voce Dispositivo dal menu visualizzato. Tenendo premuto il pulsante Blocca schermo per qualche secondo dovrebbe comparire la levetta per spegnere l’iPhone. Per spegnere l’iPhone senza tasto sarà quindi sufficiente spostare la levetta visualizzata verso destra.

Da notare che per riaccendere l’iPhone dopo averlo spento senza tasto occorre mettere il dispositivo in carica o collegarlo al computer tramite l’apposito cavo.

Commenti