Come scoprire chi è connesso alla rete WiFi

Utilizzando il software Who Is On My WiFi per PC Windows è possibile scoprire chi è connesso alla rete WiFi. Ecco come usarlo.

di Martina 16 gennaio 2016 14:06
WiFi

Avere la possibilità di vedere in ogni momento chi è connesso alla propria rete WiFi può essere molto utile. Ma che cosa si deve fare per poter scoprire chi è connesso alla rete WiFi? Basa utilizzare Who Is On My WiFi.

Trattasi infatti di un programma gratuito per sistemi operativi Windows che in modo semplice ed immediato permette di visualizzare chi è connesso alla rete WiFi. Scopriamo subito come utilizzarlo.

La prima cosa che bisogna fare per potersi servire di Who Is On My WiFi è quella di effettuare il download dl software. Per fare ciò è sufficiente cliccare qui e pigiare sull’apposito pulsante di download annesso alla pagina Web che andrà ad aprirsi.

A download effettuato si dovrà poi installare il programma sul computer dopodiché si dovrà seguire il tutorial proposto a schermo che permetterà di eseguire una scansione iniziale. È possibile eseguire la scansione senza modificare alcun parametro.

Nell’elenco che successivamente viene mostrato vengono indicati gli indirizzi IP occupati nella rete, abbinati ciascuno ad un indirizzo MAC, che identifica in maniera univoca ogni device.

Who Is On My WiFi permette inoltre di rinominare ogni dispositivo, così da identificarlo al meglio ogni volta che si avvia il programma. Per fare questo è sufficiente cliccare sul nome sotto alla colonna Description, modificarlo e cliccare sul pulsante Save in alto a destra.

Chiaramente nel caso in cui venga identificato qualche dispositivo sconosciuto collegato alla rete WiFi la migliore cosa da fare è quella di cambiare la password del network, modificabile solitamente entrando nelle impostazioni del modem/router.

Photo Credits | Shutter_M / Shutterstock.com

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti