Come scaricare Torrent su Linux

Ecco i passi da seguire per scaricare torrent su Linux.

di Ilaria Fedele 6 Febbraio 2013 17:06

Linux utilizza i file torrent per scaricare alcune sue distribuzioni. Quindi non sempre si deve pensare che i file torrent siano utilizzati in modo scorretto per scaricare musica, giochi gratis o film. Linus in questo modo non sovraccarica i server e i download sono più veloci. I file torrent hanno al loro interno le informazioni che servono per scaricare di file o delle raccolte di file, indicano a quali server traccia rivolgersi per rintracciare i “nodi” ossia gli utenti collegati che stanno usando i torrent e per quali files.
Ciò vale per i programmi che permettono di scaricare Torrent e di far interagire l’utente con il Download.

Per Linux e è molto usato il Torrent downloader Transmission, molto facile da usare. Si deve scaricare il fole Torrent, as sempio Fedora 18 di cui è stata rilasciata la versione ufficiale in gennaio con migliorie e innovazioni rispetto alle precedenti edizioni. Tra le novità l’installazione del sistema operativo, i nuovi desktop environment disponibili per l’installazione. Una volta scaricato Fedora 18 esso va aperto con Transmission, cliccare su “Aggiungi” e iniziare a scaricare il file. Tra le altre funzionalità del software ricordiamo la possibilità di impostare la velocità di download/upload, di definire con quanti nodi si vuole restare connessi contemporaneamente e di scegliere le regole per la privacy.

Anche Deluge più completo e avanzato di Trasmission, adatto agli utenti un po’ meno esperti. Va dal sito. Quindi apriamo il file torrent desiderato e aggiungiamolo alla coda di scaricamento. Deluge è un occupa un po’ più di RAM e di CPU rispetto a Transmission ma offre maggiori funzioni.

Vuze, anche per Windows rcerca file torrent nella rete sfruttando i diversi motori di ricerca nel web per i file torrent e permette di scaricarli direttamente dal software. Elementare anche la grafica, più semplice rispetto a Deluge. Possiamo scaricarlo sito.

Commenti