L’iPad non possiede un file manager necessario a chi viaggia e deve portare con sé documenti, foto, video e file di lavoro. Senza un file manager non è possibile gestire, copiare e visualizzare comodamente i file senza “saltare” da un’applicazione all’altra. Anche l’iPad quindi avrebbe bisogno di poter effettuare salvataggi di file e per poi sfogliarli, modificarli e visualizzarli come accade con i file manager di Windows, Mac e Linux.
Ora è arrivata l’interessante e utile applicazione Documents gratuita tramite la quale è possibile visualizzare, gestire, copiare e salvare qualsiasi tipo di file sull’iPad. Ha una comoda un’interfaccia grafica estremamente e supporta tutti i principali formati di file: documenti di testo, archivi compressi, video, foto e brani musicali.
Come fare per salvare i file su iPad?
Per prima cosa devi aprire l’App Store e scaricare Documents by Readdle . Poi la devi installare sul tuo iPad pigiando su GRATIS/INSTALLA APP, digitando la password del tuo ID Apple nel riquadro che compare e premendo il pulsante OK.
A download ed installazione completati, avvia Documents pigiando sull’icona della app comparsa nella home screen del tuo iPad e premi il pulsante Skip per cominciare ad utilizzare subito l’applicazione.
Nella schermata iniziale di Documents ci sono i file di test e pigiando su di loro, uno alla volta, puoi visualizzarli direttamente all’interno del file manager senza usare applicazioni esterne, mentre se scorri con il dito verso il basso puoi visualizzare la barra degli strumenti che permette di cambiare la modalità di visualizzazione delle icone, organizzare i file in base a nome, data o dimensione e creare nuove cartelle.
Per cercare i documenti su iPad appare sulla sinistra una barra di accesso rapido. Usando tale barra potrai collegare il file manager al proprio account di Dropbox e altri servizi di cloud storage e navigare su Internet. Inoltre la barra contiene anche i collegamenti ai file aperti ultimamente per poterli richiamare più velocemente. I collegamenti sono in fondo alla barra.
Per salvare file su iPad tramite Documents puoi collegare l’iPad al computer avviare iTunes e selezionare il nome del tablet dal menu Dispositivi collocato in alto a destra. Ora devi selezionare la scheda App, e cliccare sull’icona di Documents nel riquadro Condivisione file. Ora seleziona i file da copiare su iPad tramite il pulsante Aggiungi che si trova collocato in basso a destra. Per concludere, effettua una sincronizzazione dell’iPad con iTunes e il gioco è fatto.
Anche con il pannello Web di Documents e con Internet Explorer, Chrome, Firefox o qualsiasi altro browser Web puoi copiare i file su iPad.
Vediamo come. Per prima cosa devi digitare nel tuo browser l’indirizzo di Documents e si aprirà un pannello attraverso il quale è possibile gestire e caricare file su iPad. Per scoprire qual è l’indirizzo di Documents (ossia del tuo iPad all’interno della rete locale), non devi far altro che recarti nella sezione Network dell’applicazione e pigiare sul pulsante con l’icona del Wi-Fi collocato in alto a destra.
Un altro modo è quello di collegare la app ai propri account di Dropbox o altri servizi di cloud storage. Per fare ciò, devi selezionare la voce Network dalla barra laterale di Documents, pigiare sul pulsante Add storage, selezionare il servizio a cui collegare la app dall’elenco che compare. Immetti i dati di accesso e potrai visualizzare e modificare liberamente tutti i file che hai salvato nella “nuvola”.
1 commento su “Come salvare file su iPad”