Tablet Android e iPad messi a confronto. Qual è il migliore?

Ecco un paragone tra iPad, iPad Mini, Kindle Fire 8,9, Google Nexus 10 e Asus Transformer Pad Infinity.

di Daniela Caruso 10 Febbraio 2013 12:40

Le ultime statistiche di traffico web mostrano che il 78% di tutti gli internauti del web navigano maggiormente da iPad e da tablet di altre marcheAnche se il suo dominio sta lentamente diminuendo, il dispositivo di Apple resta sul trono.

Perché l’iPad domina?

Prima di guardare ai rivali, dobbiamo prima chiarire perché iPad di Apple ha avuto tutto questo successo. Alcuni fanatici del campo Android si aggrappano alla convinzione che i prodotti Apple vendano, perché l’azienda opera una sorta di lavaggio del cervello. Non è proprio cosìCi sono diverse ragioni per il predominio dell’iPad.

Qualità di visualizzazione

L’iPad ha offerto una qualità di visualizzazione molto più elevato rispetto alla maggior parte dei concorrenti, anche prima dell’introduzione del Retina display. Dopo i Retina, i concorrenti si sono sforzati di fornire maggiore densità dei pixel. L’accuratezza dei colori, la gamma e i livelli di nero sono ottimi anche sul tablet di Apple.

Velocità

L’iPad si mostra essere uno tra i più veloci tablet del mondo. Le prestazioni della GPU sono particolarmente buone.

Durata della batteria

Apple è rimasta focalizzata sulla durata della batteria e i vari modelli di iPad assicurano una notevole autonomia. 

L’App Store

Quando Google ha rilasciato Android per tablet non ha incoraggiato gli sviluppatori a realizzare applicazioni specifiche, ma solo quelle generiche funzionanti su qualsiasi dispositivoApple ha adottato un approccio diverso e ha chiesto agli sviluppatori di concentrarsi sulle applicazioni dedicate esclusivamente all’iPad. È per questo che ci sono molte applicazioni iPad eccellenti e applicazioni non totalmente adatte per tablet Android. E il mini iPad? È meno imponente rispetto al modello più grande, ma la lode vale anche paragonandolo a tutti gli altri tablet da 7 pollici. Il Mini è veloce e ha una durata eccellente della batteria.

Spazio ai concorrenti

Ora che i benefici dell’iPad sono stati spiegati, diamo un’occhiata a potenziali sfidanti. Ci sono solo tre tablet che si possono legittimamente paragonare al campione di Cupertino. Essi sono il Google Nexus 10, ASUS Transformer Pad Infinity e Kindle Fire HD 8.9.

Google Nexus 10

Google Nexus 10

Google Nexus 10 è un vero sfidante per l’iPad e il miglior tablet Android sul mercato. Batte l’iPad in alcuni parametri di riferimento, superandolo di poco nella risoluzione dello schermo e lo fa ad un prezzo di soli $ 399.

Eppure ci sono alcuni problemi. Anche se Android 4.2 è un grande sistema operativo, è povero di app per tablet. La durata della batteria è un po’ limitata, anche se ancora abbastanza buona per molti utenti. L’archiviazione è limitata a 32 GB, in quanto il dispositivo non possiede lo slot microSD.

 

ASUS Transformer Pad Infinity TF700 

ASUS Pad Transformer TF700 Infinity

ASUS ha sorpreso tutti quando ha rilasciato il Transformer, un tablet grande che potrebbe anche essere utilizzato come computer portatile in miniatura. Da allora l’azienda ha affinato il concetto, dividendo la linea in diversi modelli. L’Infinity è il migliore e più costoso tra questi.

Detto questo, però, ASUS non è stata in grado di tenere il passo con il ritmo di innovazione di Apple. L’infinity non è veloce come l’iPad attuale e non può corrispondere la sua qualità di visualizzazione. La durata della batteria è inferiore senza il dock tastiera. 

ASUS ha tecnicamente un vantaggio di prezzo, perché offre 32GB di spazio a 499,99 dollari, mentre l’iPad offre 16 GB per lo stesso prezzo. Ma questo è solo un vantaggio per gli acquirenti che desiderano più spazio di storageIl dock tastiera ha un costo extra di $ 139,99.

Kindle Fire HD 8,9

Kindle Dire 8,9

Amazon ha rapidamente elaborato la propria linea di tablet, dopo il rilascio del Kindle Fire originale. Il Kindle Fire HD 8,9 è il fiore all’occhiello dell’azienda. Uno sguardo alle specifiche rivela subito che è, ad ogni modo, inferiore all’iPad. Questi svantaggi sono scusabili, però, perché prezzo parte da $ 299 per il modello 16GB.

Purtroppo il Kindle Fire HD fa altri errori. Anche se monta Android, utilizza una versione pesantemente modificata costruita per lavorare mano nella mano con l’app store di Amazon app e i contenuti multimediali. Gli utenti non ottengono tutti i benefici delle nuove versioni di Android e le applicazioni predefinite, come il browser Chrome, vengono sostituite con alternative inferiori che Amazon ha sviluppato in-house. 

Commenti