Come ritornare alla vecchia versione Android

In caso di problemi effettuare il downgrade del firmware di uno smartphone Android può essere utile. Ecco la procedura da seguire.

di Martina 17 Aprile 2015 13:25

Se dopo aver aggiornato il proprio smartphone Android con l’ultimo firmware ufficiale sono stati riscontrati dei problemi che prima non si verificavano effettuare la reinstallazione del vecchio firmware in sostituzione di quello più recente può essere utile.

Ritornare alla vecchia versione Android è un’operazione potenzialmente rischiosa ma comunque non complicata da seguire. Andiamo dunque a scoprire che cosa bisogna fare per poter ritornare alla vecchia versione Android.

Per poter ritornare alla vecchia versione Android è necessario avere un PC con su installati i driver del telefono (solitamente vengono inclusi in prodotti come Samsung Kies attraverso i quali si possono gestire gli smartphone Android dal PC), un’applicazione per sostituire il firmware del telefono (può essere reperita online cercando quella più adatta per il proprio smartphone) e i file del firmware originale dello smartphone (possono essere trovati cercando su Google).

Dopo aver reperito tutto il necessario sarà possibile procedere per effettuare il downgrade del firmware. Le procedure per effettuare il downgrade del firmware Android cambiano a seconda dell’applicazione utilizzata. Ad esempio con ODIN, l’applicazione specifica per smartphone Samsung, bisogna cliccare sul pulsante OPS e selezionare il file con estensione OPS del firmware che si desidera copiare sul telefono dopodiché bisogna mettere il segno di spunta accanto alla voce One package e cliccare sul pulsante One package per selezionare il file .tar.md5 contenente il software da installare sullo smartphone.

Successivamente sarà necessario attivare la modalità Download sul telefono (spegnendolo e riaccendendolo tenendo premuti i tasti Power, Menu e Volume contemporaneamente) e cliccare sul pulsante START per avviare il downgrade del firmware.

Photo Credits | Bloomua / Shutterstock.com

Commenti