Sono diverse le circostanze in cui può tornare utile spegnere il cellulare per evitare di ricevere telefonate fastidiose ma sono anche altrettanto svariate le situazioni in cui questo può fare da impedimento alla ricezione di messaggi importanti. Chi possiede un iPhone può tuttavia far fronte alla cosa risultando irraggiungibile mediante un’apposita funzione disponibile di default.
Probabilmente non tutti i possessori di iPhone ne sono consapevoli ma lo smartphone di Cupertino integra ua speciale funzione grazie alla quale è possibile risultare irraggiungibili. Per risultare irraggiungibile con iPhone basta infatti servirsi della modalità Non disturbare.
La funzione Non disturbare blocca automaticamente tutte le notifiche e le chiamate provenienti dai mittenti che non sono inclusi nella lista dei propri contatti preferiti.
Per risultare irragiunibile con iPhone la prima cosa da fare consiste quindi nell’accedere alle impostazioni del dispositivo e nell’attivare la funzione Non disturbare (una volta attivata la funzione viene visualizzata l’icona di una mezza luna nella parte alta del display del dispositivo).
Eventualmente è anche possibile programmare l’attivazione e la disattivazione automatica della funzione Non disturbare in base all’orario accedendo alla sezione Impostazioni, facendo tap su Notifiche, poi su Non disturbare e spostando su ON la levetta dell’opzione Programmato.
Da notare che il Non disturbare prevede una misura di sicurezza per cui se una persona chiama per più di due volte nell’arco di tre minuti la chiamata passa lo stesso e non viene bloccata dal sistema. Per far fronte alla cosa è sufficiente accedere alla sezione Notifiche, fare tap su Non disturbare delle impostazioni dell’iPhone e impostare su OFF la levetta della funzione Chiamate ripetute. Successivamente sarà necessario fare tap su Consenti chiamate da e mettere il segno di spunta accanto alla voce Nessuno.