Quando si cominciano a notare strani comportamenti sul Mac o veri e propri malfunzionamenti del sistema operativo o di una qualsiasi applicazione in uso è molto probabile che la causa di tutto sia da ricercare nei permessi.
Riparare i permessi sul Mac può quindi rivelarsi particolarmente utile per far fronte all’insorgere di eventi quali quelli appena descritti. Ma come si riparano i permessi sul Mac? Si tratta di un’operazione molto semplice e che può essere effettuata da tutti senza alcun tipo di problema.
Prima di scoprire come si riparano i permessi sul Mac è però opportuno spiegare che cosa sono. Su un hard disk formattato con OS X ogni file e cartella ha un insieme di impostazioni che determinano quale utente e di quale tipo ha accesso a ciascun elemento. Questi sono i permessi.
Definito ciò per poter riparare i permessi sul Mac tutto quello che risulta necessario fare altro non è che aprire l’applicazione Utility Disco presente nella cartella Utility all’interno della cartella Applicazioni.
Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi sarà necessario cliccare in alto a sinistra sull’icona del disco interno di avvio del Mac. Nella parte destra della finestra di aprirà la tab SOS selezionata e sotto un riquadro con i pulsanti Verifica permessi del disco e Ripara permessi del disco. Chi ritiene sia necessario riparare i permessi può cliccare direttamente su Ripara permessi del disco (la verifica viene comunque eseguita) mentre chi non ne ha la certezza può prima cliccare su Verifica permessi del disco.
Essendo il controllo e la riparazione del disco delle operazioni abbastanza complesse è possibile che possano durare parecchi minuti. Durante la riparazione dei permessi è comunque possibile utilizzare il Mac.
Completata l’operazione di riparazione dei permessi sul Mac apparirà un apposito avviso nella finestra di Utility disco e sarà anche possibile consultare l’apposito report restituito indicante gli errori riscontrati e quelli corretti.
1 commento su “Come si riparano i permessi sul Mac”