Passare dalla pellicola alle fotografie digitali comporta ovviamente molti lati positivi, primo fra tutti la possibilità di poter archiviare in pochissimo spazio un quantitativo di immagini a dir poco infinito ma, abbiamo utilizzato un termine molto particolare: “archiviare” che non consiste solamente nel mettere tutte le foto in un hard disk e stiparle fino a riempirlo. Uno dei principali problemi dell’archiviare fotografie digitali è rinominarle. Farlo non è semplice, rinominare una fotografia alla volta è problematico e ci vuole davvero troppo tempo. Oggi vi spieghiamo come poter rinominare un gran numero di fotografie in pochi secondi grazie a AmoK Exif Sorter.
AmoK Exif Sorter è un programma freeware per Windows che consente di poter rinominare centinaia di fotografie contemporaneamente utilizzando i dati EXIF presenti in queste ultime, inoltre consente di ordinarle in modo preciso.
Per prima cosa non devi far altro che collegarti al sito di AmoK Exif Sorter e avvia il Download del programma. Nella nuova pagina, metti la spunta accanto alla voce Yes, I have read the licence agreement and accept it e fai click sul pulsante Download affianco alla versione che ritiene più utile, ti consiglio la AmoK Exif Sorter 2.56 (32Bit, With Setup) se il tuo sistema operativo è a 32 bit oppure scarica la versione a 64Bit se utilizzi una versione di Windows a 64.
Non ti rimane che avviare il programma di installazione cliccando sul file appena scaricato e procedere con l’installazione accettando la licenza d’uso. Una volta terminato il processo di installazione assicurati che sul tuo PC sia presente il componente JAVA, altrimenti puoi reperirlo su questo sito Internet.
Terminata l’installazione avvia AmoK Exif Sorter attraverso l’icona che troverai nel menu Start. Ora, una volta aperto il programma, seleziona la voce Add File(s) o Add directory dal menu File del programma per selezionare le foto che vuoi rinominare o l’intera cartella contenente foto da rinominare.
Una volta caricate tutte le foto metti la spunta accanto alla voce Rename sul lato sinistro ed utilizza il campo Filename per specificare tutti i dati EXIF che vuoi utilizzare al fine di cambiare il nome dei file. Qualora non modificherai nulla, l’applicativo è impostato al fine di inserire prima l’anno, poi il mese, il giorno, l’ora ed in fine il minuto di scatto, ovviamente potria (utilizzando la sintassi corretta) personalizzare il nome con tutti i dati EXIF che vorrai.
Per fare questo e non sbagliare la sintassi non devi far altro che cliccare sull’icona del foglio posizionata vicino al campo di testo e modificare il formato del nome usando le variabili disponibili che trovi facendo click sulla freccia. Tra le più utilizzate ci sono certamente Artist, Filename, City.
Fatto questo non vi rimane che impostare il formato e premere sul pulsante Start al fine di avviare il processo di elaborazione, in pochi secondi tutte le vostre foto saranno elaborate e rinominate.
1 commento su “Come rinominare più foto in pochi secondi”