Il diario di Facebook è stata una scelta molto controversa e discussa e tanti sono gli utenti che l’hanno criticato. Facebook ha esteso il nuovo profilo a tutti, dal quale non si può tornare indietro. Gli utenti che sono passati dal vecchio profilo di Facebook alla Timeline sono stati i primi a notare che non era possibile tornare al vecchio profilo una volta che il nuovo era stato attivato. Per eliminarla, gli utenti di Facebook fanno affidamento a soluzioni di terze parti, ad esempio a userscripts che permettono di visualizzare la versione tradizionale dei profili.
Timeline Remove è una estensione gratuita di Google Chrome che permette tutto questo. Essa trasforma i profili Timeline in profili regolari di nuovo su Facebook. Va osservato, però, che questo funziona solo sui computer dove è installata l’estensione e che ai visitatori del profilo sarà ancora visibile il nuovo profilo di Facebook. Si tratta di una soluzione praticabile solo per gli utenti che non amano la Timeline e non vogliono visualizzarla.
Rimuovere la Facebook Timeline
Dopo aver installato l’estensione in Google Chrome, noterete che tutti i profili di Facebook che si visitano assomigliano ai vecchi profili presenti in precedenza sul sito di social networking. Ecco il profilo modificato di Mark Zuckerberg. Se si visita il profilo senza installare l’estensione vedrete la Timeline.
L’estensione aggiunge un pulsante alla barra degli indirizzi del browser che è possibile utilizzare per abilitare o disabilitare la funzionalità. L’add on può essere utile se abbiamo bisogno di verificare come si presenta il profilo o una pagina Facebook agli altri utenti che non hanno installato l’estensione. Se non abbiamo bisogno di questa funzionalità, è possibile fare clic col tasto destro sull’icona e selezionare nascondi dal menu contestuale.
Attenzione alle truffe
Ci sono diversi motivi per cui è consigliabile stare lontano dai metodi apparentemente facili per rimuovere il diario di Facebook. Il primo motivo è il numero enorme di truffe che predano gli utenti che vogliono riavere il vecchio profilo Facebook. Le truffe sono veicolate maggiormente da sondaggi, che permettono ai malintenzionati di spammare tutti i tuoi amici. Meglio, dunque, modificare la visualizzazione della Timeline. Facebook ha chiarito che la linea temporale non è un’opzione, ma una riprogettazione fondamentale della propria rete. In altre parole, anche se si installa uno dei tanti add on come FBPurity, non cambia nulla per chi visualizza il nostro profilo.
Invece di installare uno script che semplicemente ci riporti alla vecchia visualizzazione del profilo, è bene impiegare del tempo assicurandosi di aver adeguatamente protetto ciò che vogliamo mostrare agli altri (e prendere l’abitudine di non postare contenuti privati, dato che davvero non si può controllare ciò che gli altri possono condividere su di noi). Obiettivo primario di ogni social network è quello di monetizzare le interazioni di traffico e di utenti sulle loro reti, più che fornire un servizio utile, facendo spesso maggiormente gli inserzionisti.