Come resettare iPad

In alcune circostanze resettare iPad può essere utile risolvere eventuali problematiche riscontrare sul dispositivo. Scopriamo subito come fare.

di Martina 5 novembre 2014 12:03
Foto di un iPad di colore nero

A volte può capitare che in seguito all’installazione di un nuovo aggiornamento di iOS il proprio iPad non risulti più performante come un tempo. In situazioni di questo tipo è possibile provare a risolvere facendo un reset del dispositivo.

Resettare iPad è un’operazione che risulta abbastanza semplice da eseguire ma ciò non implica che tutti sappiano come fare. Chi desidera scoprire come fare per resettare iPad sarà quindi sicuramente molto felice di leggere le seguenti righe.

La prima cosa da fare per resettare iPad consiste nell’effettuare una copia di backup dei contenuti attualmente presenti sul tablet. Per fare ciò è necessario collegare il dispositivo al computer usando il cavo in dotazione, attendere che parta automaticamente iTunes e selezionare l’icona dell’iPad dal menu del programma. Se viene chiesto di aggiornare iOS all’ultima versione disponibile si dovrà rispondere di no poiché il sistema verrà aggiornato automaticamente nella fase di ripristino del dispositivo. A questo punto si dovrà cliccare sul pulsante Effettua backup adesso e si dovrà attendere che i dati presenti nel device vengano salvati sull’hard disk del computer.

Al termine della procedura di backup si potrà procedere per resettare iPad avendo però cura di accedere alla sezione Impostazioni del dispositivo, di fare tap su iCloud e di disattivare la funzione Trova il mio iPad poiché generalmente impedisce la formattazione.

Fatto ciò si dovrà tornare in iTunes sul computer e si dovrà fare click sul pulsante Ripristina iPad. Alla richiesta di effettuare un backup del terminale si dovrà rispondere di no e si dovrà poi confermare la propria volontà di riportare il tablet alle impostazioni di fabbrica cliccando sul pulsante Ripristina e aggiorna. Se richiesto sarà si dovrà digitare la password del proprio ID Apple sul computer ed il codice di sblocco sull’iPad. Ora non resta altro da fare se non accettare le condizioni d’uso di iOS facendo click sui pulsanti Successivo e Accetto ed aspettare che venga scaricata la versione più recente di iOS e che l’iPad venga resettato completamente.

Una volta resettato iPad per visualizzare nuovamente tutti i contenuti precedentemente presenti su di esso basterà ripristinare il backup fatto in precedenza.

Photo Credits | Denys Prykhodov / Shutterstock.com

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti