Quanti minuti ci vogliono per avviare il computer? Spero per voi non più di tre, altrimenti credo sia davvero frustante accendere il PC. Non è detto che il sistema impieghi tanto tempo ad avviarsi solo perché pieno di file: ci potrebbero essere anche programmi che occupano molto spazio e che, pertanto, rallentano il computer. Diamo uno sguardo ad alcuni programmi utili che è possibile utilizzare e alcune cose che potete fare per ridurre al minimo il tempo di inizializzazione del sistema.
Cose che potete fare:
- MSConfig: prevenire i programmi e i servizi di avviare;
- Ritardo dei servizi all’avvio;
- Gestione periferiche: disattivare i driver inutilizzati.
MSConfig: impedire ai programmi e ai servizi di avviarsi
Vedete cosa avete in esecuzione. Ci sono diversi modi per farlo. Potete farlo direttamente con Windows, senza programmi di terze parti. Tenete premuto il tasto Start, premendo il tasto R per richiamare il prompt di Run.
Poi digitare msconfig, che si distingue per la configurazione di Microsoft. Fare clic su Avvio tab e vedrete molti articoli con caselle di controllo a sinistra. Quelli che vengono selezionati sono di avvio.
- Lasciare flaggate le voci relative al marchio computer (ASUS, HP, Acer, Toshiba, ecc);
- Lasciare spuntate le voci relative a di Microsoft;
- Stesso discorso per le caselle di Intel o AMD;
- Lasciare flaggate le caselle relative ai driver.
Vi consiglio di non rimuovere queste voci perché il PC potrebbe presentare problemi di funzionamento e stabilità. Fare clic su Applica e seguire la richiesta di riavviare il computer. So che potrebbe non essere necessario, ma facciamo solo sul sicuro.
Ritardo dei servizi all’avvio
Forse avete già notato un miglioramento nell’avvio con la rimozione di questi programmi. Un altro modo attraverso il quale è possibile migliorare l’avvio è controllare l’avvio dei servizi. È possibile farlo, ritardandoli in diversi intervalli. Se avete già MSConfig aperto, potete andare in Strumenti> Gestione computer> Servizi e applicazioni> Servizi. Oppure potete andare al menu Start, nella barra di ricerca e digitare Servizi.
È possibile ritardare facendo clic destro sul servizio, andare in Proprietà, selezionando Automatico dal menu a discesa nella scheda Generale.
Gestione periferiche: disattivare i driver inutilizzati
Per accedere a Gestione periferiche, è sufficiente andare alla barra di ricerca del menu Start e digitare Gestione periferiche e poi aprirlo. Probabilmente non si noterà la quantità astronomica dei driver inutilizzati: siate, comunque, molto attenti a non disattivare quelli necessari per un corretto funzionamento delle periferiche audio/video.
I programmi utilizzabili
- I gestori di avvio e timer:
- Soluto
- BootRacer
- BootTimer
- Alternative a MSConfig:
- Autoruns
- Revo Uninstaller
- CCleaner
- System Ninja
- Strumenti aggiuntivi:
- Autologon
Di seguito è riportato un esempio di ciò che si potrebbe vedere.
Il tempo di avvio con BootRacer e BootTimer
Anche se Soluto registra anche quanto tempo ci vuole per avviare il vostro computer, a volte è bello avere un parere secondo o terzo. Per questo, c’è BootRacer e BootTimer. BootRacer è un po’ più social e ha un’interfaccia molto più elaborata, ma compie la stessa operazione di Soluto.
Alternative a MSConfig: Autoruns, Revo Uninstaller, CCleaner e System Ninja
Autoruns è un programma di Sysinternals, ora di proprietà di Microsoft. L’interfaccia è un po’ ingombrante per navigare con la quantità abbondante di schede. Quello che vi serve è la scheda Logon.
Ci sono anche altri strumenti utili come Boot Execute, per pianificare servizi e operazioni. Revo Uninstaller non è altro che un programma per la disinstallazione di applicazioni.
CCleaner è un programma dedicato alla pulizia del registro e dei file temporanei. Sapevate, però, che ha anche un gestore di avvio?
Si può vedere nell’immagine sopra che tutto quello che dovete fare è andare su Strumenti e poi Avvio. Potete avvalervi anche di opzioni per vedere cosa si sta avviando in Internet Explorer e Firefox, nonché gestire le operazioni pianificate e il menu contestuale.
System Ninja è simile a CCleaner e ha anche un gestore di avvio:
L’interfaccia utente è molto carina, elegante e senza pubblicità.
Accedere con Autologon
Autologon è piuttosto semplice e funziona bene. Quando si esegue il programma, vi verrà chiesto di immettere le credenziali di accesso. Dopo averlo abilitato, la prossima volta che avvierete il computer, non sarà necessario accedere.
Eliminare i programmi in disuso con due utility
- PC Decrapifier
- Process Explorer
PC Decrapifier è un programma che ha le stesse funzioni di Revo Unistaller. Esso permette di disinstallare più programmi contemporaneamente:
Process Explorer è un Task Manager che sostituisce l’applicazione predefinita di Windows. Fornisce statistiche, strumenti e chiude rapidamente le attività in esecuzione e che non rispondono.