Come rendere trasparente lo sfondo di un’immagine

Rendere trasparente lo sfondo di un'immagine è possibile. Per farlo è sufficiente servirsi di Photoshop. Scopriamo subito in che modo.

di Martina 27 Gennaio 2015 13:23

Se si desidera rendere trasparente lo sfondo di un’immagine ma non si sa come fare allora è sicuramente il caso di leggere le seguenti righe per cercare di capire quali operazioni bisogna compiere per riuscire nell’impresa.

Rendere trasparente lo sfondo di un’immagine è un’operazione abbastanza semplice da eseguire ma per l’esecuzione della quale è necessario disporre di Photoshop, il software più famoso al mondo in fatto di fotoritocco. Scopriamo quindi quali passaggi bisogna effettuare per poter rendere trasparente lo sfondo di un’immagine.

La prima operazione da compiere consiste nell’avviare il programma e importare in esso la foto che si desidera rendere trasparente selezionando la voce Apri dal menu File. Dopo aver fatto ciò si dovrà cliccare con il pulsante destro del mouse sullo strumento lazo presente nella barra degli strumenti e selezionare la voce Strumento Lazo magnetico dal menu che compare. A questo punto si dovrà utilizzare lo strumento appena selezionato per contornare la persona o l’oggetto presente nella foto da rendere trasparente cercando di essere precisi. Da notare che con il lazo magnetico non bisogna effettuare tutta la selezione a mano.. basta cliccare su un punto iniziale e poi indirizzare il lazo con il mouse in modo che questo aderisca al profilo della persona o dell’oggetto da selezionare avendo al contempo cura di cliccare di tanto in tanto per indirizzare correttamente la selezione quando ci sono delle curve o dei punti un po’ meno definiti.

Una volta completata la selezione si dovrà procedere affinando i bordi. Per fare ciò è necessario cliccare sul pulsante Migliora bordo collocato in alto e utilizzare le barre di regolazione contenute nella finestra che si apre per perfezionare la selezione in modo da far apparire la persona o l’oggetto selezionato nella sua interezza. Dopo aver ottenuto il risultato desiderato si dovrà fare click su OK per salvare i cambiamenti.

A questo punto per cancellare lo sfondo dell’immagine e renderlo trasparente è necessario cliccare con il pulsante destro del mouse sulla persona o l’oggetto contornato e selezionare la voce Seleziona inverso dal menu che compare. A questo punto si dovrà selezionare lo strumento gomma per sfondo facendo click destro sullo strumento gomma per cancellare presente nella barra degli strumenti collocata sulla sinistra e utilizzalo come se fosse un pennello sullo sfondo della foto per renderlo trasparente.

Ad operazione completata si dovrà selezionare la voce Salva con nome dal menu File di Photoshop per salvare l’immagine con sfondo trasparente e selezionare poi GIF o PNG come formato di destinazione nel menu a tendina Formato.

Commenti