Se aprendo la casella di posta elettronica ci si accorge della mancanza di alcuni messaggi a cui non era stata ancora data risposta molto probabilmente questi sono finiti per errore nel cestino. In circostanze di questo tipo non è sicuramente il caso di allarmarsi poiché ricorrendo all’utilizzo di una risorsa quale Easeus Data Recovery Wizard Free Edition è possibile recuperare email cancellate dal cestino in men che non si dica.
Easeus Data Recovery Wizard Free Edition è infatti un programma gratuito (fino a 1GB di dati) per sistemi operativi Windows che permette di recuperare i file cancellati dall’hard disk del PC in base alla loro tipologia. Scopriamo quindi che cosa bisogna fare per recuperare le email cancellante dal cestino con Easeus Data Recovery Wizard.
La prima cosa che va fatta per recuperare le email cancellate dal cestino consiste nel fare click qui per collegarsi alla pagina di download di Easeus Data Recovery Wizard Free Edition e nell’effettuare il download del software facendo click sull’apposita voce. Dopo aver scaricato il programma sarà poi necessario avviarlo e portare a termine l’apposita procedura di installazione guidata mostrata a schermo.
Successivamente si dovrà avviare il programma e nella finestra che si apre si dovrà mettere il segno di spunta accanto alla dicitura Email e fare click sul pulsante Prossimo collocato in basso a destra. Si dovrà poi selezionare l’icona relativa all’hard disk in cui si desidera cercare le email cancellate e cliccare su Scansione per avviare la ricerca.
A ricerca ultimata sarà sufficiente utilizzare l’elenco sulla sinistra per navigare fra tutte le cartelle che contengono file cancellati recuperabili, fare click destro sui file delle e-mail da recuperare e selezionare la voce Recuperare dal menu che si apre per ripristinare il file delle email cancellate.
Photo Credits | Anita Ponne / Shutterstock.com