Anche se la stagione estiva sta orami volgendo al termine e con essa il gran caldo sapere quali accorgimenti adottare per poter raffreddare un PC portatile può essere senz’altro molto utile al fine di evitare di incappare in fastidiose problematiche.
Di sistemi grazie ai quali raffreddare un PC portatile ne esistono diversi e possono rivelarsi più o meno efficaci a seconda di quelle che sono le diverse condizioni di ogni computer.
Una prima valida soluzione per raffreddare un PC portatile consiste senza alcun dubbio nel cercare di limitare gli sforzi da far compiere alla macchina, magari evitando l’utilizzo di programmi molto impegnativi per il processore e/o di aprire tanti software in contemporanea.
Anche utilizzare alcuni appositi programmi può rivelarsi molto utile per raffreddare un PC portatile. Tra i programmi più validi e famosi grazie ai quali è possibile andare a raffreddare un PC portatile vi è senza alcun dubbio SpeedFan, un applicativo grazie al quale è possibile monitorare le temperature interne della macchina e regolare la velocità delle ventole.
Un ultima valida soluzione per raffreddare un PC portatile consiste poi nel procedere con l’acquisto di una base di raffreddamento. Si tratta di basi in metallo dotate di una o più ventole sulle quali bisogna appoggiare il portatile per favorirne l’areazione e ridurne la temperatura interna e che di solito si alimentano tramite un cavo USB collegato al computer stesso. È possibile acquistare una base di raffreddamento nei negozio di elettronica e di informatica o attraverso gli store online come Amazon. Il prezzo delle basi di raffreddamento può variare a seconda di quelle che sono le loro caratteristiche ma in linea di massima per un acquisto soddisfacente non è necessario spendere più di 30 euro.
1 commento su “Come raffreddare il PC portatile”