Come velocizzare il computer portatile

Velocizzare il notebook permette di evitare rallentamenti all'avvio e cali delle prestazioni. Scopriamo immediatamente come fare.

di Martina 5 febbraio 2014 11:04
Come velocizzare il computer portatile

Dopo un primo periodo di utilizzo del portatile spesso accade di ritrovarsi a dover fare i conti con eventuali rallentamenti all’avvio e cali delle prestazioni.

Fortunatamente si tratta di una situazione che può essere facilmente risolta ricorrendo all’utilizzo di appositi strumenti grazie al quale velocizzare il computer portatile ed alla messa in atto di alcuni accorgimenti.

Una prima valida soluzione per velocizzare il computer portatile consiste nell’utilizzare Glary Utilities. Si tratta infatti di un software gratuito e specifico per sistemi operativi Windows che consente di velocizzare il computer portatile andandone a migliorare le prestazioni. Il software agisce rimuovendo i file inutili presenti sull’hard disk, correggendo gli errori riscontrati nel registro di sistema ed ottimizzando le impostazioni di Windows.

La prima cosa da fare per poter velocizzare il computer portatile con Glary Utilities consiste quindi nell’effettuare il download del software dal sito web ufficiale dello stesso. Una volta scaricato Glary Utilities dovrà poi essere installato sul computer ed avviato.

Fatto ciò per velocizzare il computer portatile dovrà essere selezionata la scheda Manutenzione 1-Click nella finestra del software e si dovrà poi cliccare su Ricerca errori per avviare la scansione del laptopt ed individuare l’eventuale presenza di problemi che rallentamento il sistema. Una voltola completata l’operazione si dovrà fare click sul pulsante Ripara errori.

Accedendo invece alla scheda Panoramica di Glary Utilities e cliccando sul pulsante Gestione avvio è invece possibile visualizzare e disattivare i software che si avviano in maniera automatica all’accensione del computer andando a gravare sulla velocità di avvio dello stesso.

Da notare che sulla velocità e sulle prestazioni del computer portatile possono influire negativamente anche le temperature troppo elevate e la polvere. Raffreddare e pulire il computer è dunque sicuramente molto utile al fine di velocizzare il notebook.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti