Come pulire il monitor del computer

Pulire un monitor di un computer è un'operazione semplicissima e che può essere eseguita senza usare attrezzature particolari. Scopriamo subito come fare.

di Martina 14 gennaio 2014 13:52
Come cambiare programma predefinito

Quando spento il monitor di un computer può essere davvero poco piacevole da guardare. Con il passare del tempo polvere, ditate e sporcizie di vario tipo possono infatti ledere il bell’aspetto dello schermo. In circostanze di questo tipo pulire il monitor del computer risulta quindi tanto utile quanto indispensabile.

Ma cosa si fa? Bhe, niente paura, pulire il monitor del computer è un’operazione abbastanza semplice e per l’esecuzione della quale non è necessario ricorrere all’impiego di attrezzature particolari. Tutto quel che serve altro non è che un minimo di attenzione e qualche “strumento” che solitamente può essere facilmente reperito in tutte le case.

Pulire il monitor LCD

I monitor LCD (detta in altri termini: i monitor a schermo piatto) sono quelli attualmente più diffusi. Per poter pulire il monitor LCD di un computer è sufficiente passare delicatamente lungo tutto il display e senza esercitare un’eccessiva pressione un panno in microfibra, estremamente valido in tal caso poiché non graffia e non lascia residui.

Soltanto in caso di reale necessità, ovvero quando sullo schermo ci sono tracce si sporco non facili da rimuovere e per le quali il panno in microfibra sembra non esser sufficiente, è possibile ricorrere all’utilizzo di soluzioni apposite che solitamente vengono vendute nei più comuni negozi di elettronica. Il liquido non va mai spruzzato sullo schermo ma sul panno in dotazione da passare poi sul display per pulirlo.

Pulire il monitor CRT

I monitor CRT (in stile vecchi televisori) sono quelli un po’ più datati. Per poter pulire il monitor CRT di un computer è possibile utilizzare un panno bagnato con un po’ di acqua distillata passandolo su tutta la superficie dello schermo senza esercitare troppa forza sullo stesso.

L’utilizzo dei detergenti comuni per i vetri è sconsigliato poiché in alcuni casi possono risultare troppo aggressivi andando quindi a danneggiare il monitor.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti