Ora che Apple ha introdotto una nuovissima gamma di macchine imponenti, la sua quota di mercato senza dubbio continuerà ad espandersi. Questa è una buona notizia per Apple, una brutta notizia per la sicurezza dei nostri dispositivi. Quanto più gli utenti effettuano il passaggio ai prodotti di Apple, tanto più ci si può aspettare di un attacco malware. In breve, è bene prestare attenzione agli aggiornamenti del sistema operativo, alle caratteristiche delle applicazioni e alla protezione antivirus, essendo anche consapevoli del fatto che una combinazione di tutti e tre gli elementi non può necessariamente proteggere i Mac dai virus più recenti. Detto questo, qui ci sono tre miglioramenti di sicurezza che consentono di proteggere il Mac in futuro.
1. La prossima versione di Mac OS X
Apple sa che deve proteggere l’afflusso di utenti. La prossima versione di OS X proteggerà i computer suscettibili, rendendoli più efficienti. Da Leopard OS X 10.5, Apple ha fatto della sicurezza una priorità assoluta. Ora, Mountain Lion OS X 10,8 contiene una funzionalità di sicurezza, chiamata Gatekeeper, che evita agli utenti di scaricare software dannosi. Tenere sempre il sistema operativo aggiornato.
2. Sandboxing
Apple sta, inoltre, prendendo provvedimenti per rafforzare il sandboxing di Safari, per impedire alle applicazioni di accedere ai dati sensibili contenuti dal computer, richiedendo certificati a tutte le applicazioni di App Store. Tuttavia, le applicazioni esistenti prima di giugno 2012 non sono sicure al 100%. Apple sta creando uno standard rigoroso, che amplifica la sicurezza, anche se alcuni utenti si chiedono se tale mano pesante influenzerà negativamente la flessibilità dello sviluppatore.
3. Software Antivirus
VirusBarrier X6 è un ottimo software antivirus realizzato appositamente per Mac. Costa $ 49.95 ed è valido per un anno ed è applicabile su due dispositivi. Norton Antivirus 12 per Mac fornisce un anno di protezione per $ 49.99. L’ultima versione di McAfee Internet Security protegge un Mac per un anno ad un costo di $ 79.99. Vale la pena notare che alcuni software antivirus per Mac costa molto più denaro rispetto alle versioni per PC. Per esempio, Norton Antivirus costa $ 39,99 per un PC, così come McAfee Internet Security. Lo scrittore freelance specializzato in tecnologia, Glenn Fleishman, collabora regolarmente con Economist, Macworld , e TidBits. Egli consiglia agli utenti Mac, in termini di misure di sicurezza, che il software antivirus di cui sopra, ad esempio, protegge soprattutto contro malware già noti e non sarà in grado di catturare nuovi exploit, come il diffuso virus Flashback, che metteva in esecuzione JavaScript maligni sui siti di tutto il web.