Se volete coinvolgere maggiormente gli altri utenti sui vostri post su Facebook, aggiungete nuove foto e iniziate a parlare in prima persona. Dan Zarrella, esperto dei dati social media, ha seguito e analizzato più di 1,3 milioni di post da 10.000 like e pagine di Facebook. Egli ha rilasciato informazioni dettagliate su quali messaggi ottengono il maggior numero di apprezzamenti, azioni e commenti su Facebook, dal tipo di messaggio alla lunghezza, al miglior momento della giornata per aggiungere aggiornamenti. Le foto portano il maggior numero di impegno a tutto campo, seguito da testo e video, secondo Zarrella. Notizie link portano nei minimi numero di simpatie, azioni e commenti.
Nel frattempo, i messaggi con un numero elevato di parole auto-referenziali come “io”, hanno un maggior numero di mi piace: una tattica che, però, non funziona bene su Twitter. “Nel complesso, la strategia migliore per Facebook, così come tutti i tipi di social media marketing, è quella di creare tanti contenuti interessanti e condividerli“, ha detto Zarrella a Mashable. “Su Facebook, il contenuto visivo fa particolarmente bene: è anche importante essere appassionato, non neutrale“. Anche il tempo è una chiave importante. “Pubblicare quando gli altri non lo fanno, ad esempio nel corso della giornata e nei fine settimana,” ha consigliato Zarrella.
Ad esempio, i messaggi di Facebook, che vengono postati il sabato e la domenica tendono ad essere maggiormente considerati, rispetto a quelli inseriti durante la settimana. Simile a Twitter, i messaggi Facebook danno più soddisfazioni a inizio settimana: giovedì è il giorno meno attivo per i like. Le persone tendono anche ad essere attivi per tutta la settimana nelle prime ore del giorno (05:00 ET) e durante la pausa pranzo (12 pm ET). Per uno sguardo completo su quali post inserire e che rendono di più, potete controllare l’infografica qui sotto che vi spiega come postare al meglio su Facebook e non solo: