Se si desidera inviare un messaggio di posta elettronica a più persone ma non si ha alcuna intenzione di far sapere a chi lo riceve il nome degli altri destinatari è sufficiente effettuare un’apposita procedura.
Nascondere destinatari email è infatti possibile e per farlo basta usare la copia conoscenza nascosta. Si tratta di una particolare intestazione dei messaggi di posta elettronica che consente di inviare email a più persone senza che i destinatari abbiano però la possibilità di visualizzare i rispettivi nomi o indirizzi di posta elettronica. La copia conoscenza nascosta è disponibile per tutti i principali client e servizi di posta elettronica. Vediamo dunque come nascondere destinatari email e quindi come usare la copia conoscenza nascosta con Outlook e Gmail.
Nascondere destinatari email con Outlook
Per nascondere destinatari email con Outlook è sufficiente avviare la composizione di un nuovo messaggio cliccando sul pulsante Nuovo messaggio di posta elettronica collocato in alto a sinistra.
Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi si dovrà fare click sul pulsante Cc…, si dovranno digitare gli indirizzi email delle persone a cui si desidera spedire il messaggio nel campo di testo Ccn -> collocato in fondo alla nuova finestra che si è aperta (separandoli con delle virgole) e si dovrà cliccare sul pulsante OK per aggiungere i destinatari in modalità copia conoscenza nascosta alla propria email.
Nascondere destinatari email con Gmail
Per nascondere destinatari email con Gmail è invece sufficiente avviare la composizione di un nuovo messaggio di posta elettronica e cliccare poi sulla voce Ccn annessa al campo A.
A questo punto dovranno essere digitati gli indirizzi di posta elettronica delle persone a cui si desidera spedire il messaggio nel campo Ccn che comprare provvedendo poi a completare normalmente la digitazione e l’invio.