Chi si ritrova a dover condividere l’utilizzo del proprio computer anche con altri utenti sa bene quanto può essere fastidiosa l’idea che amici, parenti, colleghi e chi più ne ha più ne metta possano metter mano a cartelle in cui sono conservati i propri dati.
Per far fronte alla cosa è però possibile sfruttare un apposito programma quale Hide Folders che consente di nascondere le cartelle su Windows.
Nascondere cartelle con Hide Folders
Hide Folders è un software gratuito specifico per sistemi operativi Windows che, appunto, consente di rendere invisibili le cartelle che si desidera tenere lontane da eventuali utenti indiscreti.
Per nascondere le cartelle su Windows con Hide Folders la prima cosa da fare è scaricare il software cliccando qui e procedere poi installandolo ed avviandolo.
Nella finestra del software sarà necessario fare click sul pulsante Add folder posto in alto a sinistra e selezionare la cartella che si desidera nascondere.
A questo punto sarà sufficiente evidenziare con il cursore del mouse il percorso della cartella apparso nella schermata principale di Hide Folders e cliccare sul pulsante Hide per rendere la directory invisibile.
A fronte di un maggior grado di sicurezza è possibile impostare una password che impedisce agli utenti non autorizzati di cambiare le impostazioni di Hide Folders e di ripristinare l’accesso alle cartelle che sono state nascoste.
Per impostare una password basta fare click sul pulsante Password, digitare la password desiderata nei campi New Password e Confirm Password, cliccare sul pulsante OK e chiudere la finestra del software.
Da notare che le cartelle nascoste con Hide Folders non risulteranno visibili neppure attivando la visualizzazione dei file e delle cartelle nascoste su Windows.
Per ripristinare la visualizzazione delle cartelle nascoste è invece sufficiente avviare nuovamente Hide Folders, inserire la password precedentemente settata, selezionare la cartella da sbloccare e cliccare sul pulsante Unhide.