Visualizzare l’estensione dei file può essere molto utile in diverse circostanze. Di default, però, tale opzione non risulta attiva sui sistemi operativi Windows.
Per mostrare l’estensione dei file su Windows è infatti necessario attivare un’apposita opzione. Fortunatamente si tratta di un’operazione molto semplice e che può essere eseguita da tutti in pochi click del mouse.
Per mostrare l’estensione dei file su Windows basta infatti aprire l’esplora risorse, selezionare la scheda Visualizza dalla finestra che andrà ad aprirsi e mettere il segno di spunta accanto alla voce Estensioni nomi file. Fatto ciò l’estensione dei file sarà immediatamente visibile in tutte le cartelle e sul desktop.
Nel caso in cui la voce Estensioni nomi file non fosse visibile nella barra degli strumenti di esplora risorse è sufficiente massimizzare la finestra o fare click sul pulsante Mostra/Nascondi. Facendo in tal modo l’opzione per visualizzare e l’estensione dei file su Windows sarà visibile nel menu che andrà ad aprissi immediatamente sotto il pulsante.
Un ulteriore sistema per mostrare l’estensione dei file su Windows consiste invece nell’accedere alla sezione Opzioni cartella di una qualsiasi cartella, nel selezionare la scheda Visualizzazione dalla finestra che andrà ad aprirsi e nel togliere il segno di spunta dalla voce Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti. Per confermare l’applicazione delle modifiche sarà sufficiente fare click sul pulsante OK.
Eventualmente il pannello relativo alle opzioni cartella può essere raggiunto anche tramite l’esplora file semplicemente selezionando la scheda Visualizza dalla barra degli strumenti e cliccando poi sul pulsante Opzioni posto in alto a destra.
1 commento su “Come mostrare l’estensione dei file su Windows”