Come modificare la stampante predefinita

Modificare la stampante impostata come predefinita su PC Windows è molto semplice. Scopriamo subito in che modo procedere.

di Martina 27 Giugno 2016 19:55

Se ogni volta che si apre un documento o una pagina Web il computer cerca di avviare il processo di stampa con una stampante diversa da quella effettivamente collegata al computer molto probabilmente è il caso di procedere andando a modificare stampante predefinita.

Anche se apparentemente può sembrare un’operazione difficile, modificare stampante predefinita è in realtà molto semplice. Andiamo quindi a scoprire subito quali operazioni bisogna effettuare per riuscire nell’impresa su PC Windows.

Se il sistema operativo in uso sul computer è Windows Vista o superiore per modificare stampante predefinita è necessario cliccare sul pulsante Start e recarsi in Dispositivi e stampanti. Nella finestra che si apre, selezionare con il pulsante destro del mouse l’icona che si desidera impostare come predefinita e cliccare sulla voce Imposta come stampante predefinita per impostare la stampante selezionata come predefinita.

Se il sistema operativo in uso sul computer è Windows XP per modificare stampante predefinita è invece necessario cliccare sul pulsante Start e recarsi in Stampanti e Fax. Nella finestra che si apre, selezionare con il pulsante destro del mouse l’icona che si desidera impostare come predefinita e cliccare poi sulla voce Imposta come stampante predefinita per impostare la stampante selezionata come predefinita.

Se si ha invece intenzione di utilizzare una stampante predefinita differente per ogni programma basta sfruttare il software gratuito Automatic printer switcher.

Per utilizzare Automatic printer switches è innanzitutto necessario cliccare qui in modo tale da collegarsi al sito Web del programma ed effettuarne il download. Successivamente sarà necessario avviare e completare la procedura di installazione di Automatic printer switcher.

Ad installazione completata basterà avviare il programma, scegliere dall’elenco visualizzato il nome del software per il quale si desidera cambiare la stampante predefinita, fare clic su di esso e selezionare la voce Edit mapping. Nella finestra che andrà ad aprirsi si dovrà poi cliccare prima sul nome della stampante da associare al programma e poi sulla voce Okay.

Photo Credits | Lunatictm / Shutterstock.com

Commenti