Memorizzare quelle che sono le password utilizzate più di frequente per accedere a specifici servizi online può essere molto utile al fine di velocizzare la propria esperienza di navigazione in rete.
La maggior parte di tutti i più comuni browser web integra una funzione apposita che permette di memorizzare le password. Tra i vari browser disponibili anche Internet Explorer consente di effettuare questa operazione. Memorizzare password su Explorer è un’operazione molto veloce ed alla portata di tutti.
Per fare in modo che Explorer memorizzi la password di un sito Internet basta effettuare l’accesso a quest’ultimo, spuntare la voce Ricordami/Resta collegato presente sotto il modulo di login e cliccare sul pulsante Sì relativo all’avviso che compare in fondo allo schermo Internet Explorer deve memorizzare la password per [indirizzo del sito]?.
Se invece si desidera memorizzare le password su Explorer senza che il browser chieda ogni volta la conferma per effettuare l’operazione è necessario cliccare sull’icona dell’ingranaggio che si trova in alto a destra e selezionare la voce Opzioni Internet dal menu che compare.
Nella finestra che si apre si dovrà poi selezionare la scheda Contenuto, sarà poi necessario cliccare sul pulsante Impostazioni relativo alla sezione Completamento automatico e si dovrà rimuovere il segno di spunta dalla voce Richiedi conferma salvataggio password accertandosi inoltre del fatto che ci sia la spunta sull’opzione Nome utente e password sui moduli. Successivamente basterà fare clic su OK per salvare le impostazioni.
Da notare che la procedura indicata risulta valida per tutte le più recenti versioni di Internet Explorer su tutte le versioni di Windows.