Diversamente dalla maggior parte degli smartphone attualmente presenti sulla piazza la memoria degli iPhone non è espandibile. Quando la memoria del proprio melafonino diventa insufficiente risulta quindi necessario agire andando a liberare spazio su iPhone.
Contrariamente a quel che in molti possono pensare liberare spazio su iPhone è un’operazione molto semplice da eseguire così come lo è per iPad e può essere effettuata in vari modi anche combinandoli tra loro. Scopriamo quindi che cosa bisogna fare per poter liberare spazio su iPhone.
La prima cosa da fare per liberare spazio su iPhone consiste nel cancellare le applicazioni più voluminose. Per identificare le app che occupano il maggior quantitativo di spazio è sufficiente fare tap su Impostazioni, selezionare Generali, poi Utilizzo e infine Gestisci spazio. Verrà quindi mostrata una schermata con un elenco con tutte le app installate su iPhone ed il relativo spazio occupato. Una volta individuate le app più ingombranti per liberare spazio su iPhone sarà sufficiente eliminarle dalla homescreen.
Un altra ottima soluzione per liberare spazio su iPhone consiste nel cancellare l’elenco lettura e la cache di Safari. Per cancellare i file offline dell’elenco lettura è necessario selezionare l’icona di Safari dalla lista delle app installate sul telefono, fare uno swipe verso sinistra sulla scritta Elenco lettura non in linea e pigiare sul pulsante rosso Elimina. Per cancellare la cache (e la cronologia) di Safari è invece necessario recarsi nelle impostazioni di iOS, selezionare l’icona del browser e pigiare sul pulsante Cancella dati siti web e cronologia.
Anche foto e video occupano spazio su iPhone. È quindi consigliabile rimuovere gli elementi considerati come non indispensabili. Per cancellare sia immagini che filmati basta aprire l’applicazione Foto, selezionare l’album con tutte le foto e pigiare sul pulsante Seleziona che si trova in alto a destra. Si dovrà poi mettere il segno di spunta accanto alle anteprime di foto e video da cancellare e si dovrà premere il pulsante con l’icona del cestino collocato in basso a destra.
Ulteriori soluzioni per liberare spazio su iPhone consistono poi nel rimuovere la musica collegando il telefono al computer e gestendo il tutto tramite iTuenes provvedendo inoltre a verificare, facendo click prima su iPhone e poi su Applicazioni, che dal menu Condivisione file nessuna app contenga file molto pesanti che erano stati copiati sul dispositivo e che ora non sono più utili.
Photo Credits | endermasali / Shutterstock.com
2 commenti su “Come liberare spazio su iPhone”