La RAM è la memoria in cui il computer carica tutti i programmi e i processi che sono in esecuzione. Avere una RAM capiente risulta quindi molto importante per preservare le prestazioni del computer poiché consente di evitare che Windows utilizzi in maniera eccessiva il file di paging spostando alcuni dati sull’hard disk.
Anche liberare la RAM è un’operazione molto importante e grazie alla quale è possibile incrementare le prestazioni del computer e, perché no, anche velocizzarlo. Ma come liberare la RAM su Windows? Nulla di complicato! Basta infatti utilizzare software appositi come nel caso di Extra RAM.
Si tratta di un software gratuito e specifico per sistemi operativi Windows che, una volta in uso, consente di velocizzare il computer liberando la RAM da tutti i dati superflui che vengono lasciati da programmi e processi.
La prima cosa da fare per poter liberare la RAM su Windows consiste quindi nel collegarsi alla pagina web dalla quale è possibile effettuare il download del software e scaricarlo sul PC.
A download completato si dovrà aprire il file di Extra RAM facendo doppio click su di esso e dovrà essere effettuata l’installazione del software seguendo l’apposita procedura guidata.
Al primo avvio del software sarà necessario impostare Extra RAM per ottimizzare la RAM in maniera automatica. Per effettuare quest’operazione basta cliccare sul pulsante Settings menu, mettere il segno di spunta accanto alla voce Automatic RAM optimization when reach e impostare il numero minimo di MB liberi che deve raggiungere la memoria del computer per essere ottimizzata.
Eventualmente è anche possibile regolare la percentuale di RAM da liberare ad ogni esecuzione del software usando la barra di scorrimento Selected RAM to free. Cliccando invece sul pulsante Optimize Now è possibile liberare la RAM manualmente.
Da notare che Extra RAM risulta accessibile dalla system tray di Windows e che di default viene avviato ad ogni esecuzione dell’OS (eventualmente l’opzione può essere disabilitata agendo dalle impostazioni del software).
1 commento su “Come liberare la RAM su Windows”