Con la notifica di lettura per i messaggi introdotta da Facebook lo scorso anno, la privacy è diminuita di molto. Con la sua introduzione si monitoravano le azioni dell’utente all’interno dei messaggi privati, infatti non appena si visionava un messaggio, chi lo aveva inviato lo veniva subito a sapere. Senza lasciare il tempo per riflettere sulla risposta, senza la possibilità di scusarsi dicendo che il messaggio non era arrivato.
Pertanto quando si è su Facebook l’altro utente che ci invia un messaggio si accorge subito se lo abbiamo letto e a che ora lo si è fatto, ovvero in pratica si può sapere chi è su Facebook creando anche delle situazioni di disagio in barba alla privacy di ognuno di noi. In sostanza se un amico ci invia un messaggio e noi lo leggiamo, l’amico sa che lo abbiamo letto. Ma se noi non abbiamo voglia di rispondere subito perché siamo occupati in altro o vogliamo pensarci su un momento, ecco che l’amico si può risentire e magari anche inviarci un altro messaggio un po’ piccato che solleciterà una risposta.
L’unico rimedio al verificarsi di queste spiacevoli situazioni è un trucchetto che vuole eliminare il “visualizzato” dai messaggi e non far sapere agli altri quando leggi i loro messaggi. Il trucco non ha bisogno di particolari programmi e funziona su tutti i tipi di dispositivi. Ecco come fare.
Quando si vede che arriva un messaggio andare alla pagina dei messaggi senza aprire il messaggio. Poi disconnettersi da internet e cliccare sul messaggio non ancora letto. Aprire il messaggio e leggerne il contenuto. Essendo disconnessi da internet il computer non potrà inviare la notifica di lettura all’amico e Facebook non potrà capire che abbiamo letto il messaggio. Quando il messaggio è stato letto bisogna chiudere la pagine di Facebook. Ora si deve riconnettersi a internet e entrare nella pagina dei messaggi di Facebook. Si potrà vedere che il messaggio è ancora lì indicato come non letto. Se non si desidera che la conversazione rimanga tra la lista dei messaggi cliccare “Archivia”dalla pagina dei messaggi.