Come installare più sistemi operativi sullo stesso PC

Home > How To > Come installare più sistemi operativi sullo stesso PC

Qualche volta potrebbe essere interessante avere su PC alcune funzionalità presenti su sistemi operativi diversi da quello installato sul proprio strumento. L’impasse può essere superata installando un altro sistema operativo sullo stesso PC senza cancellare il vecchio, in modo tale da poter usare l’uno o l’altro a seconda delle proprie esigenze. Vediamo come fare.

Per prima cosa si deve avere il cd di installazione del diverso sistema operativo oppure un’immagine ISO del nuovo sistema da installare. Poi va tenuto a disposizione un cd vuoto per poi  creare un cd di installazione masterizzando l’immagine ISO sul cd. Lasciare inserito nel lettore il cd di installazione e riavviare il pc. Nel caso in cui il pc non abbia il lettore cd è possibile mettere l’immagine ISO su una chiavetta usb.

Ora bisogna entrare nel bios del computer. Quando compare la prima schermata nera premere il tasto di entrata nel bios che è generalmente F2 o F11. Entrati nel bios va modificata la periferica primaria in modo tale da far avviare il nuovo sistema operativo presente sul cd.
Nel menu boot o boot menu scegliere come periferica primaria cd/dvd e uscire salvando le nuove impostazioni Se avete il pc non ha lettore cd selezionare come periferica primaria l’unità usb. Una volta usciti dal bios il computer si riavvierà leggendo il sistema presente sul cd.

Ora, a seconda del tipo di sistema operativo che state installando, vi compariranno alcune finestre dove scegliere la configurazione del nuovo sistema. In particolare vi verranno chiesti il nome utente, la password, la dimensione in GB dello spazio dell’hard disk da riservare al nuovo sistema, la partizione dove installare il sistema.
Le altre impostazioni dipendono dal sistema operativo che si desidera installare.
Terminata la procedura di configurazione il sistema verrà installato automaticamente. Al termine della procedura di installazione togliere il cd dal lettore e riavviare nuovamente il computer. Dopo le prime schermate ne comparirà una dove sono elencati i sistemi operativi installati. Scegliete quello desiderato e premere Invio.

Lascia un commento